Giffoni Film Festival: ospiti e anteprime speciali (c’è anche il ministro Cécile Kyenge)

Pubblicato da Michela in Cartoni Animati, Cinema, Eventi, Tempo libero

Prenderà il via domani 19 luglio 2014 la 43ª edizione del Giffoni Film Festival, la manifestazione dedicata al cinema per ragazzi che ogni anno accoglie le migliori proposte di film per la giovane età, presentandole a una giuria “in target” composta da circa 3.300 ragazzi di età compresa tra i tre e i ventitré anni e provenienti da quarantuno paesi del mondo. L’edizione 2013, che si protrarrà fino al 29 luglio, ha come slogan «Forever young», una nuova sezione competitiva dedicata ai cortometraggi (la Masterclass Short Films) e ospiti d’eccezione dal mondo dello spettacolo e non.

giffoni_giurati1

La Giffoni Experience sarà impreziosita quest’anno da un ricco cartellone di guest star nazionali e internazionali, in grado di dare ai dibattiti con i ragazzi una profondità e uno spessore ancora maggiore: tra i tanti, i registi Dario Argento e Marco Bellocchio, gli attori statunitensi Sacha Baron Cohen e Jessica Chastain e persino lo scrittore Roberto Saviano. I ministri Massimo Bray e Cécile Kyenge parteciperanno agli incontri con i ragazzi più grandi dedicati alla vita pubblica e politica, mentre star della musica come Elio e le Storie Tese, Max Gazzè, Renzo Arbore e la sua Orchestra Italiana rallegreranno le serate all’interno del programma del Giffoni Music Concept.

Ricordiamo le gradi anteprime del Giffoni Film Festival 2013: Monsters University di Dan Scanlon della Pixar Animation, Titeuf-The film, ispirato ai fumetti dello svizzero Zep, Eco Planet di Kompin Kemgumnird e I puffi 2 in 3d di Raja Gosnell. C’è grande attesa anche per i contenuti in anteprima di Percy Jackson e gli dei dell’olimpo – Il mare dei mostri di Thor Freudenthal e per la proiezione speciale della seconda stagione di Violetta.