Giffoni Film Festival: Dove ti nascondi vince il Premio Speciale GIOTTO Super be-bè
Pubblicato da Michela in Cinema, News
I ragazzi del Centro Sperimentale di Cinematografia, Scuola Nazionale di Cinema, Dipartimento di Animazione – Sede del Piemonte, con il corto Dove ti nascondi, si sono aggiudicati il premio Premio Speciale GIOTTO Super be-bè che ogni anno viene assegnato dalla Giuria elements +3 del Giffoni Film Festival ai lavori creativi dei bimbi e dei ragazzi.
Il film che ha conquistato la giuria è stato realizzato grazie alle voci e alle idee dei bimbi dell’asilo Bay di Torino, a cui è stato chiesto di rispondere alla domanda “Dove trovo un fratellino?”. Dal quesito sono scaturiti i pensieri e le ipotesi più fantasiose e divertenti: sopra l’armadio, dentro il muro, in cielo, nell’acqua. Alcuni bimbi hanno offerto risposte tenere alla curiosa richiesta, altri più avventurose – “…dovrai combattere il mostro, ma senza toccarlo”, altre davvero creative “taglio l’albero e dentro ci trovo il bambino”. Ma allora fratellino, dove ti nascondi? Alla fine, i piccoli protagonisti scoprono insieme che il luogo più sicuro è la pancia della mamma, anche se secondo loro, i bambini si trovano ovunque.
Rispetto al Dove ti nascondi, Piero Frova, Direttore Marketing FILA (azienda sponsor del Premio Speciale GIOTTO Super be-bè), ha commentato:
“Quest’anno il Premio Speciale GIOTTO Super be-bè è stato assegnato al corto che più ha colpito i piccoli giurati e non solo, sia per il tema sia per il trattamento davvero originali. Un film intenso che fa sorridere, emozionare e allo stesso tempo riflettere sull’infinita creatività dei bambini e sulla loro capacità di elaborare pensieri complessi, capaci di stupirci sempre. In ‘Dove ti nascondi’ emergono inoltre la centralità del colore e del disegno nella rappresentazione della creatività, valore fondante per FILA. Il corto trasferisce messaggi positivi legati all’espressività, alla fantasia, alla collaborazione e anche un invito (per noi adulti) a non perdere mai l’innocenza e la vivacità mentale rimanendo, per citare il tema del Festival di quest’anno, Forever Young. Non potevamo non sostenere questo progetto sperimentale frutto della creatività di giovani talenti italiani’.
Ciao!
Sono una dei registi di “Dove ti nascondi”
Grazie per questo articolo relativo al premio al Giffoni di cui siamo molto orgogliosi!
Vi invito a visitare il blog del film, con info, immagini e materiale di produzione
http://dovetinascondi.tumblr.com/
Grazie!
Lo faremo di sicuro!
Grazie a voi e complimenti!