La ricetta per bolle di sapone indistruttibili

Pubblicato da Michela in Fai-da-te, Giocattoli

Le bolle di sapone sono un gioco intramontabile, che unisce i bambini di tutto il mondo e di tutte le età nella spensieratezza di questo divertimento semplice e nelle riflessioni sull’imperitura domanda “Esiste una ricetta per fare bolla giganti e resistenti?”.

photo credit: tlindenbaum via photopin cc

photo credit: tlindenbaum via photopin cc

La risposta è sì, la ricetta per potenziare la massimo il liquido delle bolle di sapone esiste ed è tutt’altro che complicata. Sin dai tempi delle nostre nonne, infatti, era risaputo che basta aggiungere un cucchiaino di zucchero all’acqua saponata per renderle più resistenti. Il liquido base, poi, può essere preparato mescolando 1 vasetto di sapone liquido per i piatti concentrato, 1/2 vasetto di acqua, 1/3 di vasetto di glicerina liquida e 2 cucchiaini di zucchero a velo (usate un vasetto di yogurt vuoto come unità di misura). Si tratta di una ricetta scientificamente provata che abbiamo trovato su Focus Junior.

Gli ingredienti vanno versati tutti in una ciotola e mescolati insieme, ma senza agitare la soluzione ottenuta, che dovrà essere invece versata in un contenitore a chiusura ermetica e lasciata riposare per almeno 2 giorni prima dell’utilizzo.

Provare per credere!

Fonte: Focus Junior