Giocattoli fai-da-te: fare una bambola con le foglie di granturco

Pubblicato da Michela in Fai-da-te, Giocattoli, Tempo libero

Costruire i giocattoli per i propri bambini non è solo un modo low cost di accontentare le loro richieste e di variare l’offerta di gioco in casa o a scuola. Può essere anche una buona opportunità per raccontare ai bimbi come andavano le cose nel passato, per esempio al tempo dei nonni: quando ogni bambino aveva (se andava bene) un solo giocattolo con cui divertirsi, perlopiù fatto in casa a partire da oggetti di uso quotidiano. Bambole costruite con i resti delle vechie lenzuola, macchinine di legno, cavalli nati dal bastone di una scopa o dal tronco di un ramo: erano balocchi semplici, ma quanto sapevano accendere la fantasia e il divertimento!

1

Un discorso come questo potrebbe essere intrapreso a partire dalla costruizione di un gioco fatto in casa, ad esempio una bambola realizzata a partire dalla foglie di una pannocchia di granturco. Dato che di queste pratiche virtuose ormai anche i più grandicelli hanno perso memoria, vi segnaliamo il bel tutorial su Pianeta fai da te che spiega in modo semplice come costruire una bambolina proprio a partire da questo elemento naturale.

Preparate in aticipo tutto l’occorrente e poi, quando tutto sarà pronto, proponete ai bambini di affincarvi in questa divertente attività. Sarà un bellissimo modo di passare del tempo insieme!