I Jörgits: applicazione iPad per una lettura interattiva d’estate

Pubblicato da Michela in Ambiente e animali, App, Ebook, Tempo libero

I Jörgits è una applicazione per iPad che trasforma l’esperienza di lettura di qualcosa di assolutamente unico grazie all’intregrazione tra le tecnologie interattive e la consistenza di un romanzo fantasy accattivante e magistralmente illustrato.

Jorgits

L’applicazione è stata realizzata da Anders Sandell, un interaction designer finlandese, a partire da un romanzo che parla dei pericoli del surriscaldamento globale attraverso la storia di un gruppo di alieni atterrati sulla Terra alla ricerca di un clima più freddo dove vivere. Il tema ambientale fornisce lo spunto per una esplorazione delle culture di tutto il mondo, esplorate nella loro complessità e ricchezza.

Jörgits and the End of Winter Trailer from Tank & Bear on Vimeo.

La app è stata concepita per lettori bambini e adolescenti (7-14), che accompagna in un’esperienza di lettura assolutamente innovativa. L’applicazione infatti non si limita a far visualizzare la storia e gli scenari, ma porta il lettore in un mondo colorato e narrativamente ricco di sfumature dove l’immaginazione è al primo posto. Animazioni, paesaggi sonori e illustrazioni – pure di gran pregio – sono solo strumenti per rendere la fruizione più piacevole, ma se venissero eliminati il fascino della storia rimarrebbe inalterato.

I Jörgits, in vendita su App Store al costo di 6 dollari (https://itunes.apple.com/us/app/jorgits/id616038972?mt=8) è un’applicazione che porta i ragazzi a innamorarsi (o ri-innamorarsi) della lettura.