Scienza&Sport: corso di formazione per insegnanti del Museo Leonardo da Vinci

Pubblicato da Michela in News, Nuovi media e Apprendimento, Scuola

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, nell’ambito del CREI (Centro di Ricerca per l’Educazione Informale), propone ad agosto programmi di formazione e sviluppo professionale per insegnanti su temi e metodologie educative sperimentali con al centro scienza e tecnologia. I corsi di formazione utilizzano la metodologia dell’educazione scientifica basata sull’indagine (Inquiry Based Science Education) e sono realizzati nell’ambito della ricerca educativa del progetto europeo Pathway.

Basketball_Hoops

Il primo corso a partire è dedicato al tema “Scienza&Sport” ed ha l’obbiettivo di esplorare con attività sperimentali la scienza che caratterizza molte esperienze che si vivono quando si pratica uno sport. Il tiro a canestro permette di esplorare le traiettorie di un corpo lanciato, andare in bicicletta riguarda l’equilibrio statico e dinamico, il lancio del frisbee introduce ai fenomeni rotatori, e così via…

Gli insegnanti esplorano con attività specifiche la scienza sottostante alcuni gesti sportivi, potendo riportare nella propria programmazione scolastica molte delle attività sperimentate durante il corso e che coinvolgono numerosi argomenti dei piani di studio di ogni ordine di scuola.Nel corso viene messo in evidenza che separare i vari aspetti di una attività sportiva secondo le discipline scolastiche è una operazione utile per padroneggiare e esplorare una situazione articolata ma bisogna tener sempre presente che è un fenomeno unico, formato al tempo stesso da tutti gli aspetti analizzati.
I corsi sono organizzati in moduli, ciascuno dei quali dedicato a una disciplina sportiva: pallacanestro, pallavolo, tennis da tavolo, waveboard, frisbee, ciclismo.

Il corso “Scienza&Sport” si rivolge agli insegnanti della scuola secondaria di I e di II grado e si terrà presso la sede del Museo in due incontri, il 28 e 29 agosto 2013.

Per iscriversi è necessario inviare mandare un’e-mail indicando nome, cognome, istituto di appartenenza e recapito telefonico all’indirizzo crei@museoscienza.it specificando nell’oggetto SCIENZA&SPORT.

Link: http://www.museoscienza.org/scuole/corsiFormazione.asp#corso_90