Corsi di formazione: alimentazione, smart city e bolle di sapone al Museo Leonardo da Vinci

Pubblicato da Michela in Edutainment, Nuovi media e Apprendimento, Scuola

Proseguono le iscrizioni per i corsi di formazione per insegnanti proposti dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Dopo “Scienza&Sport” ad agosto, arrivano “Dalla terra alla tavola”, “Città o cittadini più intelligenti? Il caso Milano e l’inquinamento luminoso” e “Non solo bolle”, dei corsi dedicati a differenti tempi che si terranno da settembre a novembre 2013.

photo credit: Wouter van Doorn via photopin cc

photo credit: Wouter van Doorn via photopin cc

“Città o cittadini più intelligenti? Il caso Milano e l’inquinamento luminoso”, in collaborazione con Fondazione Bassetti, Formicablu e il Comune di Milano. Il corso adotta una modalità innovativa per affrontare una sfida della contemporaneità: le città diventano sempre più “smart”, tecnologiche e intelligenti e generano flussi di dati. Questa è il tema del corso proposto: smart cities, open data e smart citizen. Il punto cruciale in questo processo di conoscenza sono gli strumenti e le capacità di usare i dati e leggerli in modo critico. Il corso fornisce ai partecipanti questi strumenti di base (Excell, software grafici) e la possibilità di lavorare su un set di dati “liberati” dal Comune di Milano. I dati scelti riguardano l’inquinamento luminoso. I partecipanti cercheranno relazioni nascoste tra differenti insiemi di dati legati all’illuminazione pubblica di Milano (numero dei lampioni, tipologie, consumi energetici, spesa economica…) cercando di delineare una rappresentazione della città dal punto di vista dell’inquinamento luminoso.
Il corso è rivolto agli insegnanti della scuola secondaria di II grado e si terrà il 2, 9 e 19 ottobre.

“Non solo bolle”, realizzato nell’ambito del Progetto Europeo Pathway, esplora con attività sperimentali la scienza che si nasconde in una bolla di sapone. Si potranno realizzare soluzioni per creare bolle piccole e giganti, costruire tutti gli attrezzi necessari per fare esperimenti, dare vita a bolle dalle forme sorprendenti ed entrare in una bolla di sapone.
Corso di formazione dedicato agli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, si terrà in due incontri: sabato 26 ottobre dalle 10.00 alle 13.00 e venerdì 4 novembre dalle 14.00 alle 17.00.

Per informazioni e iscrizioni http://www.museoscienza.org/scuole/corsiFormazione.asp#corso_90