A Londra, una campagna pubblicitaria per incoraggiare i piccoli poeti

Pubblicato da Michela in Lavoretti per bambini, News, Scuola

In Inghilterra, il Ministero delle storie – un’organizzazione non-profit per la promozione delle scrittura creativa tra i bambini e i giovani, ha richiesto all’agenzia Burges Studio di ideare una campagna che sorprendesse i bambini e li incoraggiasse a scrivere creativamente.

7

Dopo una settimana di laboratori preliminari condotti dal Ministero delle storie presso il St Mary’s Secret Garden a Londra, durante il quale i bambini partecipanti sono stati aiutati nella stesura di poesie che fossero dei mesostici. Il mesostico è una variante dell’acrostico  in cui le lettere o le sillabe o le parole centrali di ciascun verso formano un nome o una frase.

Le poesie così composte sono state in seguito consegnate all’agenzia pubblicitaria che le ha usate per creare delle installazioni all’interno del giardino dove si erano tenuti i workshop. Ogni poesia è diventata un piccolo alberello formato da tanti rami quante erano i versi che la componevano.

La campagna ha riscosso un grande successo sia tra i bambini partecipanti, che hanno visto premiata la loro creatività, sia tra i visitatori del parco, che hanno potuto godere delle opere dei questi piccoli poeti in erba.