Mindstormstm EV3: il robot di mattoncini prende vita con LEGO

Pubblicato da Michela in Giocattoli, News

Arriva in Italia il nuovo Lego Mindstormstm EV3, un nuovo sistema di costruzione di robot che possono essere pilotati tramite un’app gratuita per iOS e Android. La nuova piattaforma è stata progettata per introdurre le nuove generazioni all’entusiasmante mondo della costruzione e programmazione di robot, aggiungendo al tempo stesso flessibilità per i veterani della robotica.

EV3ERSTORM_main

Un nuovo sensore a infrarossi darà al costruttore maggiore controllo sui robot, aggiungendo più personalità al robot stesso che potrà seguire il costruttore o altri dispositivi. Il nuovo Lego Mindstormstm EV3, comprenderà le istruzioni per costruire 17 modelli di robot, come “Everstorm”, umanoide con cresta alla Mohicana che spara minisfere mentre cammina, “Spiker”, robot scorpione che insegue un insetto dotato di segnalatore IR, o “Reptar”, un serpente robotico che striscia, ondeggia e colpisce, tutti progettati per emozionare e ispirare i bambini con le infinite potenzialità.

Per iniziare a divertirsi da subito il Gruppo LEGO ha creato una serie di costruzioni “modulari” progettate per aiutare i bambini a iniziare a programmare e giocare in pochi minuti. A questo punto i costruttori possono aggiungere pezzi di Lego Technic, motori e sensori per cambiare le funzioni del robot. Mindstormstm EV3, è il primo set Lego che dispone di istruzioni 3D, che permettono ai costruttori di ingrandire e ruotare ogni fase del montaggio, rendendo più semplice l’assemblaggio del robot più sofisticato.

La prima versione di Lego Mindstormstm, rilasciata nel 1998, fu considerata come il primo vero “giocattolo intelligente”. Quindici anni dopo il Gruppo LEGO ha riprogettato il Mindstormstm, per attirare e impegnare un pubblico di bambini cresciuti con la tecnologia, molti dei quali sono più abituati a usare e configurare dispositivi mobili e altre tecnologie rispetto ai loro fratelli maggiori e genitori. LEGO ha riunito un team internazionale di esperti e appassionati per creare la nuova piattaforma Mindstormstm: progettisti provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti hanno lavorato insieme per sviluppare hardware e software per tre anni.

Lego Mindstormstm EV3 sarà disponibile nei principali negozi di giocattoli e negozi online a un prezzo consigliato di € 359,99.