Biberon al piombo: l’inquinamento che fa male ai bambini

Pubblicato da Michela in Ambiente e animali, Libri&riviste

Biberon al piombo (Sironi Editore) è il nuovo libro di Maria Cristina Saccuman in cui si parla di giocattoli al piombo, pesci al mercurio, latte alla diossina, frutta contaminata da pesticidi e di tutti gli agenti inquinanti che ci circondano e che hanno il potere di influenzare realmente e negativamente sulla salute dei bambini.

biberon al piombo libro Maria Cristina Saccuman

Partendo da esempi e notizie realmente diffuse, il libro arriva a chiedersi se si possa raggiungere un equilibrio tra le comode esigenze della società moderna e gli scomodi effetti collaterali che “vivere bene” comporta. Il problema riguarda la sfera delle decisioni politiche ma coinvolge tutti noi, perché interessa i soggetti che dovranno aiutarci a risolverlo: i bambini. Ogni individuo è esposto, ancora prima di nascere, a molte sostanze che hanno effetti sulla sua salute e possono influenzare in modo negativo lo sviluppo del cervello.

Questo libro racconta la storia delle principali sostanze con azione neurotossica e i pericoli più o meno nascosti da conoscere e a cui prestare attenzione, non per spaventare ma per far conoscere e riflettere.