Latte, formaggi e divertimento: c’è posto anche per i bimbi al Cheese 2013

Pubblicato da Michela in Alimentazione, Eventi, Tempo libero

Cheese 2013, la manifestazione internazionale, organizzata da Slow Food e Città di Bra con la partecipazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e dedicata alle forme del latte, si terrà nella cittadina piemontese dal 20 al 23 settembre. Nei 4 giorni dell’evento il latte e i suoi derivati saranno al centro dell’attenzione, con incontri e momenti dedicati anche ai più piccini e alle scuole primarie.

famiglie2

Cibo e geografia (venerdì 20 settembre alle 17:30 nello spazio di Slow Food Educa in piazza XX Settembre). Un incontro tra insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado per parlare di un modo diverso di fare geografia e per pensare insieme nuovi percorsi didattici sul tema. A condurlo ci sarà Luisa Fazzini, insegnante della scuola media J. Foroni di Valeggio sul Mincio (Vr).

La caciotta al tesoro (venerdì e lunedì alle ore 9.30, alle 11, alle 12.30 e alle 14). La più classica delle gare diventa un percorso a tappe alla scoperta dei formaggi… ma anche di latti, animali, sapienze, mestieri e artigiani: un tesoro inestimabile che ogni territorio d’Italia possiede. Prove, indovinelli e interviste, tappa dopo tappa porteranno i contendenti alla scoperta della soluzione finale: i formaggi dei Presìdi Slow Food italiani. Un modo divertente per conoscere i territori e la filiera di produzione del formaggio e per imparare a scegliere quelli più buonipuliti e giusti.

Diventa Cavaliere della Provola Rotonda (sabato e domenica alle 17.30 presso lo Stand Slow Food – Area Educa). La simpatica storia del Topo amante dei formaggi buoni, puliti e giusti che viveva nei Monti Lattari servirà a spiegare ai bambini l’importanze della differenziazione dei prodotti e l’essenzialità del lavoro artigiano.Riusciranno i Cavalieri della Provola Rotonda a proteggere i tanti formaggi ricchi di sapori e sfumature?

Cheese Bimbi (sabato 21 e domenica 22 settembre, dalle 9 alle 16). CheeseBimbi torna per stupire i piccoli avventori con le meraviglie custodite nel “cassetto dei sogni” che ogni due anni si apre appositamente per loro. Anche questa 7°  edizione di CheeseBimbi troverà “l’approdo del gusto” presso l’Asilo di Sant’Antonino a Bra. Giocheremo con i cibi, con i sapori, con i nonni e con i tanti amici di CheeseBimbi. Frutta, pasta fresca, acciughe al verde, pane e grissini, pizza, miele, pasticceria e golosità al cioccolato nelle giusta misura e per conoscere i prodotti. Giocheremo a leggere le etichette, a dipingere sulla “GrandeTela”  tutte le sensazioni che proveremo a CheeseBimbi.