Torino green. La città tutta verde: 3 giorni di laboratori per famiglie

Pubblicato da Michela in Ambiente e animali, Eventi, Tempo libero

Compie tre anni Torino green. La città tutta verdeil festival-laboratorio dedicato alle tematiche ambientali esplorate attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea. La terza edizione si svolge dal 18 al 20 settembre 2013 con interventi presso le aree gioco dei parchi via alla Chiesa (area pedonale Via Maddalene, via S. Benigno), Piazza Abba e i Giardini di Piazza Cavour. Novità di questa edizione, la collaborazione con il progetto P.A.C. 2 Paesaggio Ambiente Creatività – realizzato nell’ambito del tradizionale festival Inteatro di Polverigi – che vedrà ospite a Torino il Premio Speciale della Giuria.

Adriana-Zamboni-foto-di-Lucio-Diana_3web-300x225

Artisti e architetti guideranno i bambini e le loro famiglie a riflettere in maniera creativa sui temi del vivere responsabiledell’ambiente e dell’ecologia attraverso pratiche giocose che li vedranno coinvolti in prima persona.

Filo conduttore di quest’anno sarà il tema della metamorfosi. Riconoscere la biodiversità che trasforma un’erba spontanea in un vegetale degno di nota, fermarsi a dipingere creando i propri colori con verdura, té e spezie, realizzare delle farfalle di carta velina da posare su foglie e fiori: tutti atti che rallentano il ritmo frenetico del quotidiano e ci permettono di vivere gli spazi verdi in un modo diverso, consapevole, ricco di nuovi stimoli e riflessioni.

Tutti i laboratori sono gratuiti, su prenotazione all’indirizzo e-mail lacittatuttaverde@gmail.com, fino al raggiungimento del limite massimo previsto dalla tipologia di attività.

Il Programma
I laboratori – Invito alla bellezza
Ombre colorate di natura
Rivitalizziamo gli ortaggi
Lo spettacolo