Fuori di testi: insegnare l’inglese con le hit dei teenager

Pubblicato da Michela in Edutainment, In rete - Edutainment, Nuovi media e Apprendimento, Scuola

Insegnare l’inglese ai ragazzi da oggi è più semplice perché c’è Fuori di testi, il nuovo servizio offerto da Bambini.eu dove è possibile trovare la discografia aggiornata dei cantanti più amati del momento, con i testi e le traduzioni delle loro hit più hot! 

selena-gomez-come-and-get-it-testo

Molte teorie dell’apprendimento dichiarano che un elemento fondamentale per la memorizzazione di nozioni e concetti sia la loro vividità, cioè la capacità di catturare l’attenzione dell’alunno e di coinvolgerlo personalmente grazie a richiami capaci di far scaturire delle associazioni mentali o emotive. Questa è anche la sfida che gli insegnanti devono fronteggiare ogni giorno: riuscire e coinvolgere i propri alunni e a rendere le lezioni interessanti, appassionanti e memorabili.

Un buon modo di affrontare questa sfida e sicuramente quello di conquistare l’attenzione dei ragazzi usando i loro interessi come strumenti per insegnare la materia. Le hit dei cantanti stranieri preferiti sono dunque un perfetto tramite per l’apprendimento della lingua inglese o di altre lingue. Dopotutto, tutti i teenager vogliono sapere cosa dice il testo della loro canzone preferita! 😉