Al via la prima edizione di F@MU, la giornata nazionale delle famiglie al museo

Pubblicato da Donatella in Eventi, News, Primo Piano, Tempo libero

Domenica 13 ottobre 2013 si terrà la Prima Edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@MU), una giornata in cui poter godere dei musei di tutta Italia giocando e imparando con tutta la famiglia.

© artkids1

In tutta Italia musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si apriranno alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, offerte speciali e attività pensate per l’occasione. La modalità di adesione è libera per ogni struttura museale (alcuni musei proporranno la gratuità, altri organizzeranno laboratori ad hoc).
La Giornata nazionale delle famiglie al museo è organizzata in collaborazione e il patrocinio delle principali amministrazioni comunali come Roma, Milano, Venezia, Napoli, Genova, Firenze, molte delle quali si stanno organizzando per proporre ai propri cittadini una proposta omogenea e diversificata che coinvolga l’intero sistema museale del proprio comune.
La sito web www.famigliealmuseo.it è consultabile per avere informazioni sui diversi programmi dei Musei aderenti e sui loro contatti per eventuali prenotazioni.  Nelle città con più adesioni museali le famiglie potranno trascorrere un’intera giornata di festa usufruendo delle proposte di più Musei.
La F@MU è un progetto del portale internet www.kidsarttourism.com (KAT), il primo e unico sito web in Italia dedicato esclusivamente alle proposte di didattica museale, artistica e scientifica che strutture pubbliche o private (musei, fondazioni, istituzioni, operatori turistici) offrono alle famiglie con bambini.
La prima Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo avrà due testimonial ufficiali d’eccezione. Sono MatìDadà, i due personaggi protagonisti del cartone animato L’Arte con Matì e Dadà, il primo cartoon Rai a occuparsi di arte a misura di bambino i cui primi episodi saranno proiettati in anteprima assoluta nei musei aderenti alla manifestazione.

© RAI Fiction - Achtoons - L'arte con Matì e Dadà - Jackson Pollock