Chomp: imparare la catena alimentare giocando

Pubblicato da Michela in Alimentazione, Ambiente e animali

Una cosa fondamentale e, se vogliamo, cruenta come la catena alimentare in natura può essere spiegata ai bambini in modo soft? Certo, se si riesce a trasformarla in qualcosa di “giocabile” utilizzando degli strumenti intelligenti e piacevoli.

chomp-ocean

È il caso della collana di libri-puzzle Chomp creata dalla designer Mirim Seo e dedicata appunto alle catene alimentari in vari habitat: la foresta, la giungla, l’oceano, l’Artico e il deserto. Ogni volume è stato disegnato per insegnare ai bambini come funziona il processo alimentare in natura, con produttori- consumatori-decompositori, erbivori-carnivori-insettivori e tutti i protagonisti e i processi sottostanti alla cosiddetta catena alimentare.

Ognuno dei pezzi del puzzle corrisponde a un protagonista del processo e si concatena alla perfezione con gli animali che mangia e da cui viene mangiato. A puzzle completato, dopo essersi divertito a trovare la giusta posizione di ogni animale, il bambino avrà davanti agli occhi un quadro chiaro di come funziona la “pausa pranzo” in natura.