Da oggi c’è SUPER G, il nuovo mensile di storie e fumetti per ragazzi dei Periodici San Paolo

Pubblicato da Michela in Letture, Libri&riviste, News, Tempo libero

Arriva oggi in tutte le edicole Super G, il nuovo mensile dei Periodici San Paolo per ragazzi e ragazze dai 12 ai 15 anni “che amano le belle storie, scritte e disegnate” e che è destinato soddisfare la sete di avventura  – e di lettura – dei giovani “lettori forti” offrendo loro, in ogni numero, una lunga storia a fumetti, un racconto di un importante autore della narrativa italiana e straniera per ragazzi, rubriche e fumetti brevi.

SUPER-G-periodici-san-Paolo

Perché gli adolescenti italiani leggono, eccome. Molto più degli adulti. Secondo le ultime ricerche Doxa che Periodici San Paolo ha commissionato negli ultimi mesi, i ragazzi in target sono un pubblico costante e solido, “un pubblico che sta crescendo, in parte stimolato dalla consapevolezza delle famiglie di come la lettura costituisca un bagaglio importante per centrare i propri obiettivi nella vita e avere successo in un mondo sempre più competitivo” come ha sottolineato Alberto Porro, publisher Area Ragazzi. “Ragazze e ragazze che leggono sono il nostro pubblico di riferimento. E, al di là del luogo comune, ci sono e leggono molto, più degli adulti”, dichiara p. Stefano Gorla, direttore delle testate dell’Area Ragazzi dei Periodici San Paolo.“Ragazzi che si appassionano a belle storie, ai protagonisti e ai loro drammi, che vogliono avventura e storie vere dove misurarsi con la realtà”.

Schermata 10-2456583 alle 11.50.03

Super G incontra la loro voglia di narrazione attraverso i linguaggi del fumetto, dell’illustrazione e della letteratura, sviluppati in modo adeguato alla loro età. Ottantaquattro pagine per un mensile che in ogni numero offre una graphic novel completa. Quella pubblicata a ottobre è The Frozen Boy, dell’omonimo e pluripremiato romanzo di Guido Sgardoli. I testi sono di Beppe Ramello e i disegni di Francesco Frosi e Massimo Fantuzzi. Per la narrativa, i racconti di letteratura per ragazzi di autori italiani e stranieri. Questo mese “Diventare Capitan Uncino” di G. C. Lost, un racconto sull’infanzia travagliata del personaggio di James Matthew Barrie illustrato dai disegni di Carla Manea. Infine, l’inedito“Festa dei mostri” sceneggiato da Carlos Trillo con i disegni di Juan Bobillo: l’ultima sceneggiatura scritta da Trillo scomparso nel maggio 2011.

Schermata 10-2456583 alle 11.49.58

Oltre alla posta, alcune rubriche accompagnano i lettori: Book Chef“, una curiosa intervista a librai, bibliotecari, operatori culturali del mondo dei ragazzi. Ogni mese un menù particolare cui si aggiunge “Assaggi“, lo spazio dove i ragazzi esprimono le loro preferenze di lettura. “Le storie sono la nostra storia” offrono una panoramica del meglio del fumetto apparso in novant’anni di vita de il Giornalino. La rubrica è anche occasione per scrivere una piccola storia del fumetto: nel primo numero, grazie a “Ippo” di Stefano Frassetto, si mostra il mondo delle strisce umoristiche. “Parole con le ali” a cura di Lodovica Cima, è lo spazio dedicato alla poesia: un testo poetico al mese offerto con una grafica molto particolare.

Super G Avventure, fumetti, storie è diffuso in 12 numeri l’anno per abbonamento a 29,90 euro l’anno. Per abbonarsi:www.edicolasanpaolo.it

Schermata 10-2456583 alle 11.49.53

Schermata 10-2456583 alle 11.49.46 Schermata 10-2456583 alle 11.49.40