La merenda secondo… Selvaggia Lucarelli

Pubblicato da Michela in Interviste, Opinioni, Salute

Oggi alcune mamme blogger sono quasi delle celebrieties in rete: scrivono libri, rilasciano interviste e sono delle forti influencer sul web, con un altissimo seguito. Un blog come scorciatoia verso il successo, dunque: è successo, ad esempio, a Selvaggia Lucarelli, che grazie al suo blog satirico, aperto nel 2003, è oggi divenuta a tutti gli effetti un personaggio pubblico: conduttrice televisiva e giornalista, è, attualmente nel nostro Paese, luna delle persone più influenti su twitter e social network.

20130717-112127

Il BlogHer 2012 Social Media Study ha dimostrato, infatti, come la fiducia delle donne online sia riposta fortemente sui blog. Ma quello che veramente conta è che una mamma non consiglierebbe mai qualcosa di cui non è convinta ad un’altra mamma. Né testerebbe sul proprio figlio un prodotto poco sicuro o sottoscriverebbe una campagna di cui non condivide i messaggi. Anche per questo abbiamo voluto sentire il parere della blogger più famosa ed influente della Rete, Selvaggia Lucarelli, sulla merenda e sui suoi ricordi da bambina intorno a questo particolare, ed importante, rito quotidiano.

Selvaggia Lucarelli, blogger, giornalista, conduttrice e mamma di Leon, 8 anni

Cosa mangiava per merenda da bambina?
Mia madre mi imponeva una torta terribile a base di carota, tutta arancione. Era convinta che fosse più sana. Ma io ogni tanto riuscivo a raggiungere la cioccolata che nascondeva negli sportelli più alti della cucina.

Oggi suo figlio fa merenda con lei?
Io spesso al pomeriggio sono distrutta e piena di lavoro, non faccio parte della tipologia di mamme che si infilano il grembiule e sfornano torte. Né di quelle salutiste che ai figli impongono yogurt o frutta. E quindi a mio figlio compro tranquillamente le merendine confezionate.

E a lui piacciono?
Moltissimo. L’unica mia accortezza è di cambiargli tipo di merendina ogni giorno per evitare eventuali abitudini: girelle, flauti, plum cake, muffin, ecc….

Saprebbe dire quante calorie contengono?
Tra le 120 e le 200, dipende dal tipo. Ma so di certo che le merendine non sono bombe caloriche, è una leggenda metropolitana a dipingerle così. Ci sono cereali pieni di frutta secca spacciati per ipocalorici che invece non lo sono affatto. Comunque come mamma non ho nessuno senso di colpa. Mio figlio mangia merendine e cresce sano e forte.