Ore17: online il blog gestito dalle mamme con Storie di merenda

Pubblicato da Michela in Alimentazione, Internet e nuove tecnologie, Mamme

Mamme protagoniste del web: sono ormai 2 milioni quelle che frequentano abitualmente la Rete e oltre 3000 hanno aperto un loro blog. Da questa esigenza di condividere e confrontarsi nasce, in collaborazione con il sito merendineitaliane.it, un nuovo blog Ore17 ( http://ore17.merendineitaliane.it/) che raccoglie i racconti delle mamme, i loro ricordi, le suggestioni e le idee sulla merenda, un rito quotidiano per 8 bambini italiani su 10.

ore17

Il nuovo blog si svilupperà tramite due aree editoriali: “Le nostre idee” e “I vostri racconti”. Nella prima sezione, la redazione del blog sarà impegnata nella pubblicazione di 2 post settimanali, dedicati a fornire spunti, suggerimenti e a sollevare scambi di opinioni sulla merenda. Tanti i filoni che verranno, di volta in volta, proposti dalla redazione: dalla merenda come quotidianità, meritata pausa relax tra i tanti impegni della giornata, ai ricordi personali collegati a questo rito antico ma sempre nuovo. Dalle suggestioni, fatte di sapori ed odori della nostra infanzia (ma non solo), alla merenda nei giorni di festa, in vacanza, con gli amici, all’aria aperta.

Nell’area “I vostri racconti” invece le storie inviate dalle utenti verranno pubblicate e commentate da Barbara Manzato, un’esperta coach writer che analizzerà il talento narrativo di ciascun racconto, suggerendo tecniche di scrittura per migliorarsi nella redazione di un testo creativo. Inoltre, periodicamente, la personal trainer di scrittura creativa lancerà delle sfide per stimolare le utenti ad esprimere al meglio le proprie capacità narrative tramite l’utilizzo di figure retoriche, tracce predefinite, finta 3° persona, metonimie, tips & treaks. A fine progetto poi, i migliori contributi verranno raccolti in un e-book.

Ore17 nasce, insomma, con l’intento di divenire un luogo di storytelling emotivo nell’ambito di uno spazio istituzionale come merendineitaliane.it, un sito voluto dall’AIDEPI (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta italiana) e gestito da un autorevole Comitato Editoriale composto da 18 esperti di varie discipline che vanno dalla nutrizione alla pediatria, dalla psicologia all’educazione antropologia ed alimentare. 

Tutti gli utenti che posteranno ricordi, racconti, storie di merenda sul blog potranno, dunque, anche navigare sul sito alla ricerca di informazioni sulla merenda e sulle merendine: che cosa sono le merendine? Come sono fatte? Con quali ingredienti? In base a quali ricette? E ancora, è vero che i bambini italiani ne mangiano tante? Obiettivo del sito è, infatti, rispondere alle frequenti domande che i genitori si pongono, ogni giorno, nel momento di scegliere la merenda per i propri figli, attraverso risposte chiare, esaurienti e attendibili.