Con Zac un browser studiato per i bambini autistici

Pubblicato da Donatella in App, Cartoni Animati, In rete - Edutainment, Internet e nuove tecnologie, News, Nuovi media e Apprendimento, Salute, Scuola, Tempo libero

Si chiama Zac Browser Gold il primo web browser studiato specificamente per i bambini affetti da autismo e da altri disturbi dello spettro autistico come la Sindrome di Asperger, i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo.
Inoltre, grazie ai contenuti particolarmente curati e non contenendo  link esterni, è uno strumento che consente a questi bambini di navigare in rete in tutta sicurezza ed ai genitori una maggiore tranquillità.

zac

Zac Browser è suddiviso in sei sezioni tutte studiate e calibrate per i bambini con disturbi dello spettro autistico.
La sezione Television, a sua volta suddivisa in sotto sezioni, consente, non contenendo link esterni, a questi bambini di guardare in tutta sicurezza tantissimi video.
La sezione Games contiene moltissimi giochi (circa un centinaio) particolarmente adatti a questi bambini.
La sezione Music contiene, oltre ad un sacco di canzoni, una tastiera virtuale ed uno strumento audio che permettono ai bambini di giocare con la musica.
La sezione Stories contiene tante storie con diversi livelli di interattività.
La sezione Activities contiene una serie di attività e giochi a contenuto educativo.
La sezione Zac Apps, infine, contiene una serie di App adatte a questi bambini ed utilizzabili in tutta sicurezza non contenendo link esterni.

Zac Browser è stato creato dai nonni di un bambino gravemente autistico di nome Zackary per fornirgli un strumento con il quale giocare liberamente, senza pericoli. La mamma di Zackary ripeteva continuamente come Zac Browser aiutasse tantissimo il bambino a calmarsi e ad essere mene violento nella sua interazione con gli oggetti e co le persone. Così i nonni di Zackary hanno deciso che era giusto condividere con tutti questo fantastico strumento, mettendolo a disposizione di chiunque gratuitamente.
La prima versione di Zac Browser è stata installata più di 3.2 milioni di volte e la nuova versione consente una maggiore flessibilità, presenta la possibilità di essere usata su più device ed in più lingue.
Zac Browser è disponibile per PC, MAC ed iPad. Per ora Zac Browser può essere utilizzato in inglese, francese e spagnolo, però ci auguriamo che questo utilissimo strumento sia presto disponibile anche in italiano ed in tantissime altre lingue.

Link per scaricare Zac Browser: http://zacbrowser.com/download_zac_browser/

Link per scaricare l’App per iPad: https://itunes.apple.com/ca/app/zac-browser-gold/id597162330