Bike to school day: il 31 gennaio si va a scuola in bicicletta

Pubblicato da Michela in Eventi, News, Salute, Scuola, Sicurezza

Sono fortunati i bimbi che ogni mattina possono inforcare la bicicletta e pedalare fino a scuola senza dover pensare al traffico cittadino, allo smog, agli automobilisti indisciplinati, al frastuono e ai pericoli che tutte queste cose messe insieme possono causare. Passeggiare o pedalare in giro per la città, liberamente e con tutta la spensieratezza che è dovuta all’infanzia (ma che anche gli adulti reclamano!) è un sogno che potrebbe diventare molto presto realtà grazie agli eventi Bike to school day organizzati dalle varia Critical mass urbane distribuite sul territorio italiano.

bike-to-school-day-31-gennaio

Forte del consenso e della partecipazione ottenuta durante la prima edizione svoltasi appena qualche mese fa (29 novembre 2013), sta arrivando anche la seconda giornata nazionale Bike to school day, che è stata fissata per venerdì 31 gennaio 2014 e che ha già riscosso il sostegno di decine di diverse scuole, asili e associazioni di genitori su tutto il territorio. La partecipazione dei genitori e degli insegnanti è infatti necessaria, perché saranno proprio loro a “scortare” le carovane di bambini su due ruote durante il percorso che porta da casa a scuola e viceversa. Un aiuto speciale arriverà anche, in tanti casi, dai ciclisti esperti delle Critical massche ormai sono presenti in tante città italiane, i quali metteranno la loro esperienza al servizio dei piccoli sportivi per aiutarli a superare le numerose insidie del traffico cittadino mattutino.

Diversi gruppi di genitori, insegnanti e ciclisti stanno già organizzando il Bike to school day del 31 gennaio 2014 a Bologna, Milano, Napoli, Roma e Torino. Aspettano solo voi e i vostri piccoli ciclisti per accompagnarvi alla riconquista della città in una giornata meravigliosa e un pizzico rivoluzionaria che potrebbe essere il primo passo (o la prima pedalata) verso un nuovo modo di concepire la mobilità cittadina. Dopo tutto, ad essere dei cittadini attivi e virtuosi si inizia da bambini!

Per informazioni e iscrizioni potete scrivere una email a inbiciascuola@gmail.com oppure consultare la pagina Facebook https://www.facebook.com/inbiciascuola.