Assegni di maternità e sostegno alle famiglie numerose per il 2014

Pubblicato da Michela in News

Sarà al massimo di 338,21 euro al mese, per cinque mensilità l’importo scritto sull’assegno di maternità per il 2014 e indirizzato alle neomamme per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento. È quanto è stato disposto dal Dipartimento per le politiche della famiglia del Consiglio dei ministri e pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale. Per ottenere il sussidio la famiglia dovrà dimostrare di avere un valore Ise (Indicatore della situazione economica) inferiore a €35.256,84 per le famiglie composte da tre persone. Queste potranno presentare la domanda agli uffici del Comune, che avvierà il pagamento da parte dell’Inps.

photo credit: ~PhotograTree~ via photopin cc

photo credit: ~PhotograTree~ via photopin cc

Oltre all’assegno di maternità, i Comuni possono conferire anche un sostegno alle famiglie numerose che nel 2014 sarà pari a €141,02 al mese per tredici mesi per i nuclei familiari di cinque componenti con almeno tre minori e un valore Ise inferiore a 25.384,91 euro (per nuclei familiari con diversa composizione, il requisito economico è riparametrato sulla base della scala di equivalenza).

Entrambi gli assegni possono essere richiesti dalle cittadine italiane e dell’Unione Europea ma anche cittadine extracomunitarie in possesso di un permesso di soggiorno di lungo periodo o della carta di soggiorno.

Scarica il documento ufficiale