Aspettando Bimbimbici, un concorso disegno per le scuole

Pubblicato da Michela in Eventi, Lavoretti per bambini, News, Salute

Creatività e movimento, divertimento e salute sono le parole d’ordine di Bimbimbici, la manifestazione nazionale organizzata da FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta per promuovere la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi, soprattutto negli spostamenti casa-scuola. La manifestazione si concretizza in una allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine e nel territorio urbano, che si svolge ogni anno nel mese di maggio ed è rivolta principalmente a bambini e ragazzi, anche se è aperta a tutti i cittadini.

locandina-concorso-20141_01

Giunto alla sua 15esima edizione, Bimbimbici ripropone il divertente Concorso Nazionale gratuito per le scuole, in cui i bambini di tutte le età potranno esprimere attraverso il disegno tutti i loro pensieri ed emozioni riguardo al tema della relazione tra salute e benessere. Ogni stile di vita e, soprattutto, ogni scelta in fatto di spostamenti e mobilità urbana comportano dei risvolti importanti sullo stato di salute fisica ed emotiva. L’obiettivo del concorso è portare i bimbi alla giusta consapevolezza sulla relazione tra movimento e benesser, in modo che essi possano proporre agli alunni le loro “ricette di felicità”, ovvero gli ingredienti (alimentazione, movimento, etc) per una vita sana sotto tutti i punti di vista.

Quest’anno il Concorso Nazionale per le Scuole si specializza in tre filoni dedicati a tre diverse fasce d’età in modo da stimolare bambini e ragazzi a misurarsi con le diverse capacità e a sviluppare l’attività in gruppo: in autonomia per i più grandi, in classe guidata dagli insegnanti per i più piccoli.

  • Scuole dell’Infanzia e  Scuole Primarie (classi 1 e 2)  -> realizzazione di un disegno.
  • Scuole primarie (classi 3-5) e Scuole Secondarie di 1° grado -> realizzazione di un componimento (poesia, canzone).

L’adesione al Concorso é gratuita e avviene esclusivamente on-line, tramite compilazione dell’apposito form di iscrizione nell’apposita sezione del sito www.bimbimbici.it entro il 15 marzo 2014. Ogni classe potrà inviare un massimo di 3 elaborati entro e non oltre il 30 Aprile 2014.

Le selezioni dei vincitori nazionali verranno effettuate nel mese di giugno 2014. La proclamazione dei vincitori avverrà on-line, sul sito internet www.bimbimbici.it.

Per maggiori info e per l’iscrizione: http://www.bimbimbici.it/wp/il-concorso/