Auguri papà, che oggi passi il doppio del tempo con i tuoi bimbi

Pubblicato da Michela in Eventi, Festa del Papà, Giocattoli

I papà di oggi trascorrono con i propri figli più del doppio del tempo rispetto a 50 anni fa. Il dato, diffuso dal Pew Reserch Center di Washington, è particolarmente incoraggiante se si osservano gli effetti che il gioco ha sull’apprendimento e sulla crescita dei bambini, che imparano al meglio quando sono attivi e coinvolti. Il 62% dei genitori, inoltre, reputa che passare del tempo con i propri figli sia più gratificante di qualunque altra attività.

photo credit: tomkellyphoto via photopin cc

photo credit: tomkellyphoto via photopin cc

Molti studi dimostrano che il coinvolgimento dei padri nella crescita dei figli porta loro un vantaggio sia in termini d’integrazione sociale che nella carriera scolastica. Secondo un ricercatore e professore di pediatria dell’Università di Medicina del Maryland, questi bambini svilupperebbero migliori capacità linguistiche e minori disturbi del comportamento.

Per queste e per molte altre ragioni Fisher-Price incoraggia i papà di tutto il mondo a passare più tempo con i propri bimbi in particolare durante questa giornata speciale, contribuendo così, attraverso attività di gioco divertenti e coinvolgenti, allo sviluppo cognitivo, fisico e psichico dei propri bambini.

“Il divertimento e l’esperienza del gioco sono in grado di donare ai bambini, in particolare durante i primi anni di vita, la giusta spinta motivazionale per imparare a leggere e a scrivere” – Deborah Weber, ricercatrice – Fisher-Price Child Research.

Tra i giocattoli che stimolano maggiormente lo sviluppo delle facoltà cognitive e relazionali, Fisher-Price consiglia il Trenino Thomas, la piccola locomotiva a vapore protagonista delle avventure sull’Isola di Sodor che nel video, incoraggia il bambino ad imparare giocando.