Gli oggetti di riciclo diventano Giostre: una mostra per Bologna Children’s Book Fair

Pubblicato da Michela in Eventi, Tempo libero

Raccogliere, assemblare, decorare, fotografare: con questi quattro verbi si può sintetizzare la collaborazione artistica tra Paola Sapori e Guido Severi. L’idea di arte in questione parte dal recupero di oggetti trovati come base per realizzare creazioni fantasiose: una serie di giostre. Così, oggetti apparentemente disparati vengono rivisitati in modo originale e divertente, mescolando materiali e colori, l’antico e il nuovo. Da qui è iniziato il viaggio verso la creazione di altre giostre, realizzate in metallo, cartone e ceramica, che saranno in mostra insieme ai leporelli realizzati a quattro mani.

giostre_web

Quello delle giostre è un “terreno franco” dove si incontrano Paola, illustratrice, e Guido, fotografo, che nella vita di tutti i giorni svolgono attività diverse. L’iter della creazione delle giostre esposte a Elastico Studio (Via Porta Nova 12, Bologna) merita una citazione: Paola recupera oggetti scartati dai più e li consegna a Guido, che li mette assieme e li riconsegna a Paola.

A questo punto Paola li accoglie e, dopo averne decifrato la nuova identità, li decora. Il cerchio si chiude con le fotografie di Guido, che fissa queste creazioni colorate e ironiche in maniera altrettanto originale. Il risultato è un mondo poetico fatto di leggerezza e di emozioni, quasi di sorpresa per gli oggetti. L’atmosfera è quella del caravanserraglio in cui gli oggetti vengono accolti, riconsiderati e, grazie anche alla casualità dell’incontro, rivestiti di nuove identità.

L’idea di comporre o, meglio, di ricomporre queste “creature” origina una collezione ironica ma anche coerente. Infatti, la caratteristica fondamentale di queste opere è la grande spontaneità in un universo che non sottostà a nessun vincolo o regola ma sorge dallo stupore per gli oggetti.

L’atmosfera “circense” e di festa verrà accentuata dalla presenza di Michele, musicista di strada, che suonerà l’organetto in occasione dell’inaugurazione.

Giostre – di Paola Sapori e Guido Severi
22 marzo – 5 aprile 2014
presso Elastico Studio – Via Porta Nova 12, Bologna
Dal martedì al sabato, dalle 16.00 alle 20.00