Fiera del Libro di Bologna: l’italiano Maurizio Corraini vince il BOP

Pubblicato da Michela in Eventi, Fiera del Libro per Ragazzi

L’editore italiano Maurizio Corraini è il vincitore per l’Europa del “BOP – Bologna Prize for the Best Children’s Publisher of the Year”, il premio speciale istituito dalla Fiera del Libro per Ragazzi in collaborazione con AIE per premiare il coraggio e la creatività delle scelte editoriali nelle sei regioni del globo. Il primo giorno della Fiera del Libro per Ragazzi 2014 di scena a BolognaFiere fino a giovedì 27 marzo ha incoronato proprio un editore del nostro paese tra i più innovativi e attenti ai contenuti editoriali destinati ai giovani fino ai 14 anni, accanto a Golden Baobab per Africa, Grimm Press Ltd. per Asia, Petra Ediciones per il Sud America, La Pastèque per il Nord America e Walker Books Australia per l’Oceania.

58279_480730625323022_999243085_n

Sono invece un brasiliano – Roger Mello per l’illustrazione – e un giapponese, NahokoUehashi– come autore – i due vincitori dell’Hans Christian Andersen Award, il Premio di IBBY, l’”Oscar” della letteratura per i bambini e gli adolescenti. Mello realizzerà il prossimo anno la copertina dell’Annual 2015, il catalogo di Bologna Children’s Books Fair che raccoglierà tutte le opere della mostra degli Illustratori esposte fra dodici mesi.

Premiati oggi anche i vincitori e i menzionati – il premio era già stato assegnato loro qualche settimana fa – del “BolognaRagazzi Award”, dal 1966 l’ambitissimo premio cui aderiscono, ogni anno, gli editori di tutto il mondo con le loro più interessanti produzioni editoriali, e il “BolognaRagazzi Digital Award”, ancora un giovane Premio ma che riscuote ogni anno maggiore successo. È nato nel 2011 con l’obiettivo di valorizzare le produzioni più innovative nell’ambito delle “app” derivate da libri.