La Grande Fabbrica delle Parole: laboratorio gratuito di scrittura creativa per bambini

Pubblicato da Michela in Laboratori per bambini, Scuola, Tempo libero

Le parole sono forse l’ultima grande magia dell’epoca contemporanea, ancora capaci di creare storie e personaggi, di evocare mondi sconosciuti e meravigliosi, di rendere “reale” ciò che esiste solo nell’immaginazione. Le parole sono un grande strumento di libera espressione della personalità e della fantasia non solo degli adulti, ma sopratutto dei bambini, ed è per questo che vi segnaliamo con piacere La Grande Fabbrica delle Parole un laboratorio gratuito in cui professionisti e appassionati della scrittura (scrittori, editor, disegnatori, giornalisti, creativi, studenti ed insegnanti) investono parte del proprio tempo libero e delle proprie competenze per trasmettere l’amore per la scrittura con i più piccoli.

paroleXtutti

La Grande Fabbrica delle Parole è nata sulla scia del progetto 826 Valencia, inaugurato nel 2002 a San Francisco su iniziativa dello scrittore Dave Eggers e dell’educatrice Nínive Calegari. Una formula che, ad oggi, è stata replicata in sette città statunitensi e a cui si ispirano il centro Fighting Words di Dublino e il nuovissimo Ministry Of Stories nel Regno Unito. In Italia, il progetto è approdato per la prima volta nel 2009 in un quartiere simbolo del cambiamento multiculturale di Milano, la zona di via Padova, con l’intento di favorire la coesione sociale e l’incontro tra culture.

Da quel momento, La Grande Fabbrica delle Parole ha coinvolto sempre più persone e sempre più scuole in un grande progetto di coinvolgimento multiculturale che si è rivelato vincente grazie all’alchimia di tre elementi: la scrittura creativa, i bambini e i ragazzi in età scolare, i tutor-volontari.

Oggi La Grande Fabbrica delle Parole è un laboratorio che prevede attività strutturate per le scuole (workshop per i gruppi-classe) indirizzate ai bambini in età scolare. Le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado partecipano ai laboratori gratuiti che si tengono per tre giorni a settimana nella sede in Alzaia Naviglio Pavese 16, presso l’Ex Fornace di via Golasede a Milano. In occasione di alcuni eventi speciali, il laboratorio apre le sue porte a tutti i bambini dai 6 agli 11 anni, mentre in corrispondenza con ricorrenze ed eventi di rilievo, il laboratorio va “in trasferta” per proporre edizioni speciali dei workshop, aperti alla città.

Al lavoro con le scuole, La Grande Fabbrica delle Parole affianca un lavoro di integrazione delle attività didattiche per l’apprendimento dell’italiano come lingua seconda.

Davvero un bel progetto che vi invitiamo a conoscere meglio sul sito ufficiale de La Grande Fabbrica delle Parole