Gite in Cuccagna: percorsi agro-didattici per bambini a Milano

Pubblicato da Michela in Ambiente e animali, Scuola

Gite in Cuccagna è un percorso didattico-educativo dedicato alle scuole per classi delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado che ha l’obiettivo di guidare i bambini in un viaggio nel mondo dell’agricoltura, per scoprire il cibo e diventare “custodi coscienti” dell’ambiente che ci circonda. 

nostrale

Il percorso, a cura di Nostrale con Cascina Cuccagna, ripercorre le tematiche che saranno centrali durante EXPO 2015 e che ruotano attorno al tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. L’obiettivo dei percorsi è fare vivere ai bambini un’esperienza pratica di alto contenuto educativo all’interno di Cascina Cuccagna, luogo privilegiato per la trasmissione della cultura agricola nella città di Milano. Gli insegnanti potranno scegliere il laboratorio che preferiscono tra un’ampia scelta di percorsi tematici, in modo da garantire una continuità con il piano didattico scolastico.

IL CICLO DELLA TERRA porta alla scoperta del terreno e dei semi per imparare come nascono le piante con cui ci alimentiamo e ha l’obiettivo di imparare la grammatica dell’ecologia. Con IL CICLO ALIMENTARE si ricostrisce la filiera agro-alimentare imparando a fare il pane e il formaggio dai loro ingredienti essenziali – i semi di frumento e il latte – con l’obiettivo di capire come sono fatti gli alimenti di cui ci nutriamo. A partire dalla terra, con IL CICLO DEL RICICLO E RIUSO si imparano a costruire oggetti del quotidiano con la tecnica contadina della terra cruda. Ne IL CICLO ARTE E NATURA la clorofilla, i pigmenti naturali presenti nelle piante vengono impiegati nel processo creativo.

E’ possibile partecipare alle Gite in Cuccagna ogni venerdì, dalle ore 10, da gennaio a luglio 2014.
Per informazioni e prenotazioni: didattica@nostrale.it

Fonte: Progetto Cuccagna