Salone del Libro di Torino: appuntamenti per bambini e ragazzi

Pubblicato da Michela in Eventi, Laboratori per bambini, Letture, Libri&riviste, News, Scuola, Tempo libero

Con il record di 500 appuntamenti in diciotto giornate, torna il Salone Off, il Salone del Libro diffuso, nato dall’intuizione di portare libri, autori e spettacoli fuori dai padiglioni fieristici, tra le vie, le piazze e i quartieri di Torino, nel centro e nella periferia, e nei Comuni della provincia. Il Salone Off ha preso il via martedì 29 aprile 2014 e accompagnerà il Salone Internazionale del Libro per tutta la sua durata, per continuare anche nei giorni successivi e concludersi sabato 17 maggio 2014, passando il testimone a Liberinbarriera, la cui settima edizione si apre lunedì 19 maggio a Barriera di Milano. 

testata_statica_2014

Quest’anno il Salone Off propone oltre 500 appuntamenti tra incontri con autori, readings, spettacoli teatrali, concerti, proiezioni di film, documentari e cortometraggi, dialoghi tra scrittori e studenti nelle scuole, scambi di libri, laboratori per bambini e letture ai più piccoli, corse e tour in bicicletta, recite di poemi e gare di poesia (le cosiddette poetry slam), workshop. Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, a eccezioni di alcuni spettacoli o mostre. Gli incontri nelle scuole sono riservati agli studenti. 

La poesia invaderà la città con l’iniziativa #DuecentoPerDante, che porterà quasi duecento studenti del Liceo Classico Massimo D’Azeglio in piazza Carlo Alberto per recitare e regalare a chi passa 33 canti scelti dalla Divina Commedia, imparati a memoria. Una sorta di staffetta poetica, accompagnata dalle musiche originali di Lamberto Curtoni, per far uscire la poesia dai libri, farla circolare nella città e fluire nella vita (Circos. 1). 

Dopo i ripetuti successi degli anni passati, torna Geronimo Stilton in pelliccia e baffi, insieme con Tea, con il gioco Indovina Topinello, per fare indovinare ai bambini le frasi o i nomi dei protagonisti dei libri, tra canzoni e momenti divertenti (Giardino Nicola Grosa, Circos. 3).

Gli illustratori Alessandro Sanna e Romina Panero, l’autore per ragazzi Bruno Tognolini, il regista, attore e artista visivo Valter Malosti, saranno, in momenti diversi, nel reparto di Oncoematologia dell’ospedale infantile Regina Margherita e a Casa Ugi, per partecipare al progetto di teatro e lettura Nella pancia della balena, curato dall’Associazione To.B (Circos. 9) e rivolto ai bambini ricoverati in ospedale, per regalare loro una parentesi di normalità e svago.

Il musicista e cantautore Pier Cortese racconterà in musica le storie che ha amato da bambino, con l’aiuto dell’app L’ospedale dei pesci (Sisport Fiat, Circos. 9). Due lezioni-concerto dedicate ai bambini dai 0 ai 6 saranno proposti dall’iniziativa Piccoli passi in musica, dove i più piccoli potranno interagire muovendosi e cantando liberamene (Coro di Santa Pelagia, Circos. 1).

E poi ancora: letture animate, laboratori artistici, burattini, favole e biscotti, creazione di libri pop- up e origami (Libreria Il gatto immaginario, Circos. 3); laboratori di narrazione interattiva con Le Favole di Pegasino (La Caffetteria dei Sogni, Circos. 1); letture e rappresentazioni di fiabe per bambini (Baby Boom, Circos. 1); letture all’aperto del libro per bambini La torre di Babele in piazzetta Primo Levi e del libro Il cuore dell’umanità al Parco del Valentino (Circos. 8).

A Pinerolo, i bambini delle scuole a Piazza Chironi giocheranno con il tema del riuso. Riciclando carta di giornale verranno creati cappelli e vestitini con i quali i bambini sfileranno lungo la Piazza.

Anche quest’anno gli scrittori del Salone Off saliranno in cattedra per incontrare bambini e studenti nelle scuole materne, elementari, medie e negli istituti superiori. Trentacinque gli appuntamenti: John Boyne è all’Istituto superiore Birago; Isabella Cristine Felline è alla Scuola media Marconi Antonelli; Andrea Vico e Beatrice Mautino sono all’Istituto superiore Bosso Monti; Lucia Vaccarino e Fabio Geda sono alla Scuola elementare Peyron-Re Umberto, sezione presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita; Cailin Og è alla Scuola media Ricasoli; Desideria Guicciardini è al Liceo Artistico Passoni; Nicola Davies è alla Scuola elementare Pellico; Yael Hassan è alla Scuola media Pacinotti; Sabrina Rondinelli è alla Scuola elementare Castello; Antonio Moresco è alla Scuola elementare Ricardi di Netro; Domenico Barrilà è alla Scuola elementare Falletti; Riccardo Falcinelli è all’Istituto superiore Albe Steiner; Angelo Petrosino è alla Scuola elementare Manzoni; Vanna Cercenà è alla Scuola elementare Casalegno; Adrien Albert alla Scuola materna Bay; Sabrina Rondinelli è alla Scuola elementare Castello; Valerio Massimo Manfredi è al Liceo Classico Cavour; Gherardo Colombo è al Liceo Scientifico Copernico; Björn Larsson è all’Istituto Superiore Majorana; Elena Kedros è alla Scuola media Colombo; Angelo Petrosino è alla Scuola elementare Manzoni; Rita El Khayat è all’Istituto Superiore Giulio; Vanna Cercenà è alla Scuola elementare Casalegno; Elena Kedros è alla Scuola media Colombo; Scholastique Mukasonga è al Liceo Linguistico Gioberti, Nicola Gratteri e Antonio Nicaso sono all’Istituto Superiore Levi; Pierdomenico Baccalario è alla Scuola media Marconi-Antonelli; Ulysses Moore è alla Scuola elementare Alberti; Licia Troisi è alla Scuola media Antonelli; Gianni Magnino è alla Scuola elementare Sinigaglia; Barbara Frandino è alla Scuola elementare Mazzini; Angelo Petrosino è alla Scuola elementare Sidoli.

Per la prima volta il Bookblog, il giornale online del Salone Internazionale del Libro, varca le pareti del Lingotto per seguire gli appuntamenti del programma Off. Coordinata da Augusta Giovannoli, la redazione di studenti di Bookblog proporrà resoconti giornalistici, interviste e retroscena che saranno messi online su http://bookblog.salonelibro.it
Le scuole che hanno aderito sono:
Circoscrizione 1 – Istituto di Istruzione Superiore Bosso Monti
Circoscrizione 2 – Istituto d’Istruzione Superiore Ettore Majorana
Circoscrizione 3 – Istituto d’Istruzione Superiore Santorre di Santarosa
Circoscrizione 4 – Liceo Classico Cavour
Circoscrizione 6 – Liceo Scientifico Einstein
Circoscrizione 8 – Istituto di Istruzione Superiore Giulio
Circoscrizione 9 – Liceo Scientifico Copernico
Circoscrizione 10 – Istituto di Istruzione Superiore Primo Levi