A scuola di giornalismo con Geronimo Stilton

Pubblicato da Michela in Eventi, Laboratori per bambini, News, Scuola

Geronimo Stilton, il topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo organizza con Gallerie Commerciali Bennet un laboratorio educativo e una mostra per introdurre al giornalismo i suoi piccoli fan. Atlantyca Entertainment, ha accolto con grande favore la proposta di Gallerie Commerciali Bennet di far organizzare al famoso topo giornalista, direttore dell’Eco del Roditore, un’attività educativa dedicata al giornalismo in tre gallerie commerciali del Nord Italia. Dopo il debutto al Centro Commerciale Le Alpi a Ciriè (TO) e al Centro Commerciale Novi Center a Novi Ligure, Geronimo Stilton si sta preparando ad accogliere i suoi piccoli apprendisti giornalisti al Centro Commerciale il Parco Shopping Center a Vanzaghello (MI) dal 24 al 31 maggio.

Logo_Geronimo_Stilton

Il progetto “A scuola di Giornalismo con Geronimo Stilton” prevede la realizzazione di un laboratorio per le scuole del territorio in cui animatori specializzati spiegheranno come si organizza una notizia, come si costruisce un giornale e verranno spiegati i vari concetti tra cui quelli di testata, titolo, sottotitolo, immagine e didascalia. Il tutto ovviamente offerto gratuitamente dai rispettivi Centri Commerciali.

Al laboratorio, costruito in stile redazione dell’Eco del Roditore, il giornale che dirige Geronimo Stilton, verrà affiancata una mostra allestita nelle gallerie commerciali dedicata al tema giornalismo oltre che allo stratopico mondo di Geronimo Stilton. Nei pomeriggi e durante il week end, la “redazione” sarà aperta al pubblico dei piccoli amanti del nostro direttore Geronimo Stilton con divertenti giochi e animazioni.

Le scuole che prenderanno parte al laboratorio educativo potranno anche presentare l’elaborazione di un giornale realizzato direttamente in classe insieme alle insegnanti sulla base di quanto appreso durante il corso e riportare notizie inerenti al proprio territorio o alla propria scuola. Tutti i giornali verranno esposti nei rispettivi centri commerciali. Infine, l’elaborato migliore di ogni centro verrà omaggiato alla giornata conclusiva che vedrà anche la presenza “live” del loro beniamino Geronimo Stilton in pelliccia e baffi.

Per maggiori info: A scuola di giornalismo con Geronimo Stilton