Classroom: Google lancia il nuovo tool per classi più connesse ed efficienti

Pubblicato da Michela in Internet e nuove tecnologie, News, Scuola

E’ arrivato Classroom, un nuovo strumento di Google Apps for Education creato per aiutare i docenti a creare e organizzare rapidamente i compiti, inviare valutazioni e commenti in maniera efficiente e comunicare facilmente con le loro classi tramite internet. Classroom integra documenti Google, Drive e Gmail e consente agli studenti di organizzare, completare e consegnare il proprio lavoro, comunicando meglio e direttamente con i docenti e con i compagni online.

photo credit: flickingerbrad via photopin cc

photo credit: flickingerbrad via photopin cc

Con Classroom i docenti potranno mettere da parte le immensi pile cartacee di compiti disordinati e talvolta indecifrabili, potranno vedere rapidamente chi ha completato o non ha completato il compiti assegnati e fornire un riscontro diretto in tempo reale. Potranno inoltre fare annunci e porre domande in tempo reale, migliorando la comunicazione all’interno e all’esterno della classe. Gli allievi, dal canto loro, potranno fornire risposte più rapide ai quesiti e interagire con compagni e docenti direttamente da casa.

Completamente gratuito, il nuovo servizio di Google Apps for Education consente di creare un archivio sempre consultabile di tutti i materiali scolastici.

Per provare in anteprima Classrom è necessario richiedere un invito a Google cliccando qui.