Mamme Insieme: a Cesena, le mamme aiutano le neo-mamme

Pubblicato da Michela in Mamme

La solidarietà tra genitori, in particolare tra mamme e ancor di più quando i bebè sono arrivati da poco, è davvero un grande aiuto. Lo sanno bene le 110 mamme che negli ultimi anni hanno potuto approfittare del progetto “Mamme Insieme” del Centro per le famiglie di Cesena, che ha permesso loro di essere affiancate da volontarie esperte nei  momenti di difficoltà.

Mamme Insieme è un progetto grazie al quale le neo-mamme hanno la possibilità di contare, durante il primo anno di vita del bambino e per qualche ora la settimana, sulla presenza di un’altra mamma, con la quale condividere l’esperienza della maternità. Attualmente i progetto può contare su 45 volontarie formate, di cui 11 attive, con provenienze diverse (Italia, Tunisia, Algeria, Romania, Bangladesh e Sudamerica), che dedicano 2/3 ore alla settimana a una neo-mamma con scarsa rete amicale e parentale.

Una volta alla settimana una volontaria va a casa della neomamma, accompagnandola ai servizi territoriali pediatrici, standole accanto, ascoltandola, per un periodo di alcuni mesi o un anno a seconda delle necessità, in un rapporto alla pari. Il progetto nasce da una ricerca-azione realizzata insieme all’Azienda Usl per individuare neomamme che avevano bisogno di essere seguite. Il target erano quelle molto giovani (under 18) o le quarantenni, con bassa scolarità e prive di una rete intorno.

DOVE ANDARE:
Centro per le Famiglie  via Ex Tiro a Segno, 239 Cesena
Tel/Fax 0547 333611
e-mail: centrofamiglie@comune.cesena.fc.it
Orario: dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 13., il martedì anche dalle 14 alle 16.