Il Mondo di Pippi: la “non fiera” per giocare in famiglia

Pubblicato da Michela in Eventi

Dal 31 ottobre al 2 novembre 2014 presso la Fiera Millenaria di Gonzaga (Mantova) torna Il Mondo di Pippi, una “non fiera” dedicata ai bambini 1-11 anni che propone nuove idee per giochi intelligenti da fare da soli, in gruppo o con mamma e papà. Il #mondodipippi è un evento creato ad hoc per bambini e genitori, eccezionale, vivace, che rompe la tranquillità e la quotidianità, che stimola sentimenti positivi di amicizia, socializzazione, condivisione, che incarna il sogno di libertà di ogni bambino attraverso giochi, laboratori guidati, spettacoli, workshop per adulti, appuntamenti didattico creativi, aree attrezzate per il gioco libero.

Logo

Gonzaga, a Mantova, è il teatro di questa “non fiera” giunta alla sua quarta edizione, dove le modalità di esposizione sono sicuramente “anticonformiste”: all’espositore non viene richiesto alcun costo di partecipazione se non la propria offerta didattica, che sia la proposta di un gioco dai criteri educativi, un alimento che risponda ad una corretta e sana alimentazione, o un laboratorio dove i bambini partecipano attivamente insieme ai propri genitori.

Sì perchè “il Mondo di Pippi” ha come primo obiettivo quello di favorire e stimolare l’interazione genitore-figlio: mamma e papà possono dedicare un’intera giornata al proprio bimbo o bimba, condividendo momenti di sano divertimento. Giocare insieme, sorridere, abbracciarsi, coccolarsi, stupirsi, osservare e condividere le proprie emozioni di fronte a giochi e attività didattiche che sono al di fuori della quotidianità: tutto questo è possibile al Mondo di Pippi, un evento all’insegna dello stare insieme e dove il gioco va vissuto in prima persona con la piena padronanza del corpo, utilizzando ciò che la natura mette a disposizione, senza l’intermediazione di dispositivi elettronici e di attività vissute in maniera passiva. Giocare, stare insieme ma non solo: l’evento ha una forte valenza pedagogica se si considera che le attività proposte, come ad esempio i laboratori, sono guidate e su prenotazione, attraverso l’affiancamento di personale specializzato sull’educazione e sulla formazione dei bambini e dei ragazzi, sulla loro educazione ed apprendimento.

Il Mondo di Pippi non è solo gioco e divertimento ma è anche informazione e prevenzione: ogni anno sono presenti corner dedicati a tematiche di rilievo dal punto di vista pedagogico, sanitario ed educativo, dove i genitori possono ad esempio imparare le manovre di disostruzione in età pediatrica, confrontarsi con medici, sociologi, psicologi e psicomotricisti su progetti di psicomotricità clinica e preventiva, conoscere programmi di prevenzione sulla salute dei propri figli.

Per vivere il Mondo di Pippi è sufficiente il biglietto di ingresso: tutte le attività, gli spettacoli, i laboratori, i workshop sono gratuiti e compresi nel ticket con cui si accede. Ai visitatori sono inoltre riservati un’area picnic, un ristorante, due bar ed una nursery

Lascia un commento:

Info

Il mondo dei bambini raccontato a genitori e insegnanti: eventi, film, libri, scuola, internet, videogiochi...
l'informazione formato famiglia.
Per comunicare con la redazione:
blog@bambini.info