Bimbirimbò: manuale online per genitori

Pubblicato da Michela in Internet e nuove tecnologie, Primo Piano

Dall’esperienza della fiera per bambini Il Mondo di Pippi, che si svolge a Gonzaga (Mn) nel mese di Novembre, è nato il portale www.bimbirimbo.it, un sito dedicato all’infanzia pensato per una gestione più serena della vita famigliare, grazie ad informazioni pratiche, utili e concrete. bimbirimbò è un manuale online dove i genitori possono trovare risposta a tutto ciò che gli sta più a cuore nella relazione quotidiana con il proprio bambino: Oggi dove vado? Che cosa possiamo fare insieme? Perché il mio bambino non cammina ancora? Quali giocattoli sono dannosi e quali sono realmente educativi?

Schermata 2014-07-11 alle 16.29.33

Bimbirimbò spazia dalle informazioni alle ricette, dai tutorial elle mappe. Sul sito troverete: la sezione con i suggerimenti per il tempo libero; la sezione baby green per le famiglie ‘ecologiche’; la sezione salute con contributi scientifici importanti sulla sana e corretta alimentazione, sulla maternità e sulla psicomotricità e in generale sui temi che riguardano il bambino e la sua crescita; la sezione legislazione con le ultime novità in tema di tutela del bambino; un’area dedicata ai libri dove trovare spunti e recensioni utili sulle letture per l’infanzia, grazie alla collaborazione con la Franco Cosimo Panini; la sezione solidarietà che sottolinea e valorizza alcune realtà italiane impegnate sul tema della povertà e dell’esclusione sociale.

Ovviamente non manca una grande sezione dedicata al gioco che attraversa tutta l’infanzia ed accompagna ogni tappa della crescita: il gioco inteso come intelligente ed educativo, però, che è poi il punto centrale di tutta la filosofia dell’evento il Mondo di Pippi da cui trae spunto il portale. Il gioco inteso come campo privilegiato dove ogni bambino scopre se stesso e gli altri e trasforma e reinventa la realtà. E’ dedicato al gioco, su bimbirimbò, un e-shop dove trovare tutti i giocattoli che durante il Mondo di Pippi hanno conquistato bambini e genitori, giocattoli che uniscono design, innovazione, creatività, elevata qualità e finalità didattiche.