Giffoni e Aura: oggi anteprima all’Ospedale Bambino Gesù di Roma

Pubblicato da Michela in Eventi

Con qualche giorno di anticipo sull’apertura ufficiale del Festival Giffoni Experience, che avverrà il 18 luglio 2014 a Giffoni Valle Piana in occasione della 44esima edizione del Giffoni Experience che si terrà dal 18 al 27 luglio 2014, oggi 14 luglio la Presidente di Aura, Alfonsina Novellino, il Direttore Artistico del Giffoni Experience, Claudio Gubitosi e il presidente del GFF, Pietro Rinaldi, saranno insieme ai pazienti dell’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma per un’esperianza eccezionale!

27646697e277dff903d4ed00b18ff78b_L

Dopo il suggestivo spettacolo itinerante della Baracca dei Buffoni, i piccoli ospiti dell’ospedale potranno continuare a divertirsi con Vincenzo Incenzo, direttore artistico di “Fonopoli” nonché autore e compositore, e con l’esibizione dei Tenori del Teatro San Carlo di Napoli. Ospite d’eccezione sarà anche il giornalista Tonino Pinto.

L’Ospedale Pediatrico di Roma ed il GFF rinsaldano oggi un legame stabilitosi ormai da lungo tempo, che troverà espressione anche quest’anno nella consegna del “Premio Ospedale Bambino Gesù” ad uno dei film in concorso e, soprattutto, nella presenza durante tutta la durata della manifestazione di un gruppo di pazienti dell’Ospedale come elementi della giuria.

Aura è l’organizzazione no-profit creata e voluta da Giffoni Experience per intervenire in modo più compiuto nel vasto mondo del disagio giovanile, dei bambini e ragazzi affetti da particolari patologie e come elemento di collaborazione e supporto alle già esistenti organizzazioni nazionali ed internazionali che mirano agli stessi obiettivi. 

Sarà proprio Aura che inaugurerà, il 18 luglio, la 44 esima edizione del Giffoni grazie al WeFly! Team, l’unica pattuglia acrobatica al mondo composta da piloti disabili che volano su aerei ultraleggeri modificati. Spazio alla musica, invece, sabato 19 al Giardino degli Aranci, con la Compagnia Daltrocanto che terrà uno spettacolo con travolgenti musiche e canzoni popolari. Domenica 20 luglio, una giornata interamente dedicata ad Aura che celebra i suoi dieci anni di attività. Appuntamento al Giardino degli Aranci con l’ensemble strumentale del Teatro San Carlo di Napoli che si esibirà nel concerto “Caruso, analisi di una leggenda”.

Nella stessa giornata, con Aura, ci sarà anche una delegazione di Telethon che presenterà i suoi futuri progetti e il libro “Insieme più speciali” (Carthusia Editore) della scrittrice di libri per bambini e ragazzi Beatrice Masini (con le illustrazioni dell’architetto Annalisa Beghelli). Venerdì 25 luglio, protagonista, ancora una volta, il Bambino Gesù di Roma con il prof. Federico Vigevano, direttore del Dipartimento di Neuroscienze e Neuroriabilitazione il quale porterà la sua esperienza di Nave Italia, che ha vinto quest’anno il Premio Qualità del Bambino Gesù.

Per tutta la durata del Festival, Aura ha predisposto un ambulatorio medico che sarà attivo gratuitamente per ogni emergenza grazie alla disponibilità di uno staff di venticinque medici.