Il doodle di Google è un gioco per imparare gli insiemi di John Venn

Pubblicato da Michela in News

C’è intelligenza, colore e soprattutto tutto il fascino della teoria degli insiemi nel doodle che Google dedica quest’oggi ai 180 anni dalla nascita di John Venn, matematico e studioso britannico che, tra le altre cose, ha avuto il merito di elaborare una particolare rappresentazione grafica (il diagramma di Eulero-Venn), per spiegare l’idea di insieme e quella di appartenenza in modo semplice e intuitivo.

Schermata 2014-08-04 alle 10.23.22

Il diagramma di Eulero-Venn è utilizzato nella didattica (specie elementare) per trasmettere il concetto di insieme ai bambini. Il diagramma rappresenta un recinto, disegnato solitamente come un ovale. All’interno del recinto si inserisce un pallino per ogni elemento che si vuol rappresentare. Per rappresentare le relazioni tra più insiemi, si disegna un diagramma per ogni insieme e un arco (linea curva) per ogni coppia di elementi da mettere in relazione.

Schermata 2014-08-04 alle 10.23.35

Cliccando sul tasto play del doodle che appare oggi nella home page di Google si mette in azione un divertente giochino interattivo che ci consente di combinare gli elementi di diversi insiemi (ad esempio animali, oggetti microscopici, strumenti musicali, esseri alati…) per scoprire cosa può nascere dalla loro intersezione.

Schermata 2014-08-04 alle 10.23.50