Giochi d’estate: 50 cose da fare prima dei 12 anni

Pubblicato da Michela in Ambiente e animali, Tempo libero

In un mondo sempre più digitale e informatizzato, dove i giochi sono online, sul tablet o sulla console, dove la nonna si saluta via Skype e il migliore amico è il protagonista di una app, i bambini rischiano seriamente di dimenticarsi come sia stare al contatto con la natura e vivere in prima persona l’emozione di scoprire il mondo. E non si tratta della previsione catastrofica dei soliti bacchettoni e nostalgici dei bei tempi andati, ma di numeri, percentuali, dati: dice un recente sondaggio condotto da National Trust che il 54% dei bambini britannici tra i 7 e i 12 anni trascorre meno di un’ora all’aria aperta al giorno, mentre il 15% trascorre fuori casa meno di 30 minuti!

photo credit: cafemama via photopin cc

photo credit: cafemama via photopin cc

Una situazione non certo rosea (né tanto meno verdeggiante) che la National Trust ha deciso di fronteggiare ideando una campagna di sensibilizzazione intitolata “50 cose da fare prima di compiere 11 anni ¾” in cui si spronano i genitori a coltivare il rapporto tra i bambini e la natura. In che modo? Non certo mostrandogli l’ennesimo documentario in DVD, naturalmente, ma approfittando delle ferie estive per portare i bambini al parco, in montagna o anche in giardino, e coinvolgendoli in giochi che abbiano a che fare con gli elementi le natura, flora e fauna in primis.

Dato, però, che la lontananza dagli spazi aperti ha fatto dimenticare anche a molti genitori quali sono i giochi che si possono fare all’aria aperta, gli organizzatori della campagna hanno chiesto ai bambini intervistati di stilare la classifica delle attività all’aria aperta a cui parteciperebbero con più piacere.

Ecco la top 10 delle attività da fare all’aperto con i bambini prima che compiano 12 anni:

  1. Arrampicarsi su un albero,
  2. Aandare a caccia di insetti,
  3. Creare opere d’arte con foglie, sassi, etc
  4. Far volare un aquilone,
  5. Fare una gara di legnetti sull’acqua
  6. Piantare un seme, coltivare una pianta e mangiarne i frutti
  7. Costruirsi una tana,
  8. Organizzare una corsa di lumache,
  9. Esplorare l’interno di un albero
  10. Intrecciare una collana di margherite

Sul sito della campagna 50 cose da fare prima di compiere 11 anni ¾ potrete trovare anche voi tantissimi spunti e suggerimenti per organizzare delle divertenti attività all’aperto con i bimbi. Le idee non mancano e vi aspettano anche sul canale ufficiale della campagna su YouTube, con tanti video tutorial per ogni attività.