Poesia Festival: il programma kids a Modena e dintorni

Pubblicato da Michela in Eventi

L’incanto delle parole e la magia dei borghi antichi della provincia modenese invitano grandi e piccini all’edizione 2014 di Poesia Festival. La decima edizione del festival, in programma dal 25 al 28 settembre nell’Unione Terre di Castelli e nei comuni di Castelfranco Emilia e Maranello, Poesia Festival, offre un nutrito programma di appuntamenti e spazi, tutti gratuiti, dedicati a bambini e ragazzi, per un incontro divertente con il mondo della poesia!

photo credit: murphyeppoon via photopin cc

photo credit: murphyeppoon via photopin cc

Sabato 27 settembre alle ore 16.30 presso la libreria Il Castello di Carta di Vignola, i testi di Janna Carioli daranno vita alla lettura animata L’alfabeto dei sentimenti a cura di Sonia Possentini, illustratrice dell’omonimo volume. Quello di domenica 28 settembre sarà un pomeriggio dedicato ai più giovani. Alle ore 16 presso il Centro culturale di Marano sul Panaro il Teatro dell’Orsa di Reggio Emilia presenta la narrazione di poesia dal titolo Poesie sotto l’ombrello, storie e versi per piccole orecchie in un concerto poetico dove le parole sono perle; mentre alle 16.30 nella splendida cornice di Villa Sorra a Panzano di Castelfranco Emilia, l’attore Marco Bertarini sarà il mattatore dello spettacolo Rotonde parole spigolose, un gioco meraviglioso dove la poesia non è solo una cosa “da grandi”, ma un modo stupendo di fare amicizia con le parole.

Continua poi e si arricchisce la collaborazione con le scuole del territorio, con spettacoli riservati e laboratori diffusi tutto l’anno. Venerdì 26 settembre, in mattinata, è in programma al Centro Culturale di Marano sul Panaro E sulle case il cielo…, spettacolo di Ferruccio Filipazzi e Giusi Quarenghi riservato ai bambini delle scuole primarie aderenti. Sempre venerdì è in programma in mattinata al Teatro Ermanno Fabbri di Vignola una speciale rappresentazione per le classi quinte degli istituti superiori di Dal sublime all’orrore – L’ultima estate dell’Europa, con Giuseppe Cederna, un percorso di letture e riflessioni dedicato al centenario della prima guerra mondiale. Sabato 27 settembre, sempre alla mattina, al Teatro Ermanno Fabbri di Vignola va in scena Vertigine della Compagnia La Baracca – Teatro Testoni di Bologna, riservato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado aderenti. Domenica 28 settembre, alle ore 17.00 presso la Sala delle Mura di Castelnuovo Rangone, Anche a Castelnuovo ci sono poeti e girasoli, presentazione dei laboratori poetici realizzati da Antonio Nesci durante l’anno con le classi 5ªD e 5ªE della Scuola Primaria Don Milani di Castelnuovo Rangone.

Quando: dal 25 al 28 settembre 2014
Dove: Unione Terre di Castelli in provincia di Modena (Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Marano sul Panaro, Spilamberto, Vignola) e comuni di Castelfranco Emilia e Maranello (MO).
Gli eventi di Poesia Festival sono tutti gratuiti.
Per informazioni e dettagli sul programma www.poesiafestival.it