Disney English, su Sky l’inglese divertente per i più piccoli

Pubblicato da Michela in Nuovi media e Apprendimento, Scuola

Disney e Sky hanno presentato il nuovo progetto congiunto Disney English, provato in anteprima da Benedetta Parodi. Si tratta di un nuovo e innovativo programma per avvicinare i più piccoli alla lingua inglese attraverso il gioco in compagnia dei personaggi Disney più amati. Disney English non è solo per i bambini, ma è anche un’occasione speciale per condividere in famiglia un momento ludico che favorisce l’apprendimento della lingua inglese in maniera creativa e divertente come solo Disney sa fare. E’ stato inoltre annunciato che Disney English darà vita ad nuova franchise, con altri prodotti in fase di sviluppo in attesa del lancio internazionale.

Disney English logo

I valori e le conoscenze Disney, uniti agli strumenti della piattaforma Sky, hanno reso possibile la creazione di Disney English, anche grazie ai risultati della ricerca “Do you speak English?” realizzata da Doxa su un campione di 300 genitori con bambini sia maschi sia femmine di età compresa tra i 4 e gli 8 anni. Dalla ricerca è emersa l’importanza dell’insegnamento della lingua inglese per i propri figli, sebbene gli stessi genitori siano consapevoli di riscontrare alcune difficoltà in materia. Infatti, 2 genitori su 3 dichiarano di saper parlare inglese, ma la maggior parte, il 56%, solo a livello scolastico. Nonostante ciò, la soddisfazione dei genitori per l’insegnamento della lingua inglese a scuola raggiunge la sola sufficienza: solo il 14% ne è pienamente soddisfatto. Da qui si comprende perché un bambino su 5 sia già coinvolto in corsi di inglese extra scolastici.

La ricerca evidenzia inoltre che l’apprendimento dell’inglese passa anche attraverso l’intrattenimento e il divertimento. L’80% dei bambini guarda cartoni/serie tv/film in inglese o con qualche parola, percentuale che raggiunge l’86% nei bambini di 4-5 anni. A seguire il mondo digital, i giochi con le app e You Tube, che pesano per il 49% sulla conoscenza della lingua inglese.

Daniel Frigo, Presidente e AD di The Walt Disney Company Italia ha dichiarato “[…] Disney English è un corso d’inglese pensato per i più piccoli che risponde in pieno alle attese dei genitori di oggi che vogliono fornire ai loro figli le basi della lingua inglese lasciando che l’apprendimento, e quindi l’interesse per la materia, passi attraverso il gioco, l’interattività e l’intrattenimento”.

Luca Revelli Head of Partner Channels, Digital & Special Activities di Sky Italia ha dichiarato: “[…] Dalla stretta collaborazione tra Sky e Disney nasce Disney English, un esempio perfetto di ciò che noi chiamiamo “tv a misura di bambino” […] Un primo vero e proprio corso di inglese per giovanissimi […] che nasce come un gioco interattivo, da percorrere in tutta sicurezza, pronto a stimolare la curiosità dei più piccoli attraverso i colori, le voci, i volti dei personaggi Disney più amati”.

Cristina Liverani, Research Manager di DoxaKids ha così commentato la ricerca: “[…] Abbiamo chiesto ai genitori di suggerire il mix di ingredienti per la ricetta perfetta del ‘miglior corso di inglese’, la maggioranza ha indicato: 300gr. di regole di grammatica, 100gr. di parole nuove e 160gr. di divertimento, con disegni, musica e personaggi!!”

A proposito di ricette, la cuoca più amata della televisione italiana, Benedetta Parodi, ha provato in anteprima Disney English insieme al figlio Diego di 5 anni e ha raccontato L’inglese è indispensabile in una cultura sempre più cosmopolita, i nostri figli non potranno fare a meno di conoscere questa lingua fin da piccoli. Disney English è il programma ideale per avvicinarli all’inglese […], uno strumento interattivo per aiutare anche noi genitori a ripassare l’inglese in compagnia dei nostri figli!”

fotoBP_AR_OK

Benedetta ha anche una strategia personale per imparare l’inglese divertendosi in famiglia. Infatti, insieme al marito Fabio hanno deciso di accogliere periodicamente in casa una ragazza alla pari. La presenza di una persona straniera invita tutti a parlare in inglese e guardare i film in lingua originale, inserendola nelle situazioni di uso più comune. L’assenza di lezioni frontali permette ai più piccoli di divertirsi e apprendere la lingua con più facilità e maggiore immediatezza.

Disney English è dedicato ai bambini dai 4 agli 8 anni e promette di insegnare loro ben 300 parole e 150 frasi in modo divertente e interattivo. Ogni episodio dura 35 minuti, è sviluppato attorno ad un particolare tema (numeri, colori, stagioni, arte, festività, hobby ecc.), utilizza 15 parole e alcune frasi chiave sfruttando l’associazione tra termini e immagini oltre alla ripetizione, con l’allegra presenza di un gruppo di ragazzi madrelingua e le incursioni dei personaggi Disney più amati di sempre.
Il corso è interamente disponibile in esclusiva per gli utenti del Nuovo Sky On Demand e Sky Go ed è in onda tutti i giorni alle ore 8:00 sul canale Disney in English (canale 619 di Sky).

Il primo episodio di Disney English dedicato ai numeri è disponibile qui!