FAI Scuola lancia il Torneo del paesaggio per le scuole superiori

Pubblicato da Michela in Ambiente e animali, Scuola

Il Settore Scuola Educazione del FAI (Fondo Ambiente Italiano) ha lanciato il “Torneo del paesaggio”, un concorso rivolto a tutti i ragazzi della scuola secondaria di II grado per l’anno scolastico 2014/2015, che invita i giovani partecipanti a guardare con occhi nuovi e più attenti il paesaggio rurale che li circonda, per scoprirlo e conoscerlo meglio in prima persona ma anche per raccontarlo a tutte le altre persone tramite l’uso di strumenti tecnologici e dei social network. 

10706647_1512080682367150_2139674246_n

Il Torneo del paesaggio sarà articolato in due fasi di sfida che vedranno coinvolte le squadre formate da massimo tre studenti per istituto scolastico. Durante la prima fase del gioco (eliminatoria) le squadre dovranno scattare una foto del paesaggio rurale scelto nel proprio territorio e condividerla su Instagram (entro il 20 dicembre 2014), dove questa potrà essere votata. Tra tutte le fotografie pubblicate, una giuria ne selezionerà 20 per l’accesso alla fase finale. Durante la fase II del Torneo i ragazzi dovranno stilare una scheda descrittiva del paesaggio rurale che hanno fotografato e condiviso su Instagram (entro il 2 marzo 2015). Anche in questo caso, una giuria opererà una selezione scegliendo 2 squadre per regione. Le squadre vincenti verranno premiate durante una cerimonia ufficiale nell’ambito di EXPO Milano 2015.

Il termine ultimo per l’iscrizione al “Torneo del paesaggio” è il 10 dicembre 2014. Per maggiori informazioni, per scaricare la scheda del progetto, il bando e il modulo d’iscrizione: FAI Scuola