Do They Know It’s Christmas?: la canzone di #BandAid30 contro Ebola

Pubblicato da Michela in News

Gli One Direction, Chris Martin dei Coldplay, Bono degli U2, Ed Sheeran, Ellie Goulding, Sam Smith, Rita Ora, Paloma Faith, Emeli Sande, Olly Murs, Jessie Ware, Clean Bandit, Bastille, Sinead O’Connor, Elbow e Roger Taylor sono le nuove ugole d’oro della Band Aid 30, il gruppo di super star del mondo della musica internazionale riunito da Bob Geldof per cantare “Do They Know It’s Christmas?“, la canzone che da ormai 30 anni simboleggia l’impegno del mondo della musica a favore delle emergenze mondiali. Stavolta Do They Know It’s Christmas? è stata cantata per avviare una raccolta fondi per combattere la terribile epidemia di virus Ebola in Africa occidentale.

Schermata 2014-11-18 alle 12.01.24

Registrata sabato scorso presso il Sarm Studio di Londra, “Do They Know It’s Christmas?” è stata scritta da Bob Geldof e Midge Ure nel 1984 e cantata diverse volte nei decenni per catalizzare fondi e l’attenzione dell’opinione pubblica a favore di gravi emergenze umanitarie che hanno colpito il continente africano. La prima volta, nel 1984, venne cantata allo scopo di raccogliere fondi per combattere la carenza di cibo in Etiopia. Nel 1989, la Band Aid II cantò ancora il singolo per l’aggravarsi della situazione etiope. Nel novembre 2004 venne pubblicata una nuova versione del brano in onore del 20º anniversario del progetto. Nel 2011 il singolo è stato cantato dal cast di Glee nell’episodio natalizio della terza stagione, quando i protagonisti si recano al rifugio dei senzatetto per portare un po’ di gioia natalizia.

La versione 2014 di “Do They Know It’s Christmas?” è stata prodotta da Midge Ure e Paul Epworth e risponde a una delle epidemie più gravi e mortali degli ultimi decenni, quella del virus Ebola, che ha già colpito 14.413 persone e provocato 5.177 morti in sei Paesi (dati diffusi dall’Organizzazione mondiale della sanità il 14 novembre 2014).

Il video “Do They Know It’s Christmas?” è stato presentato in anteprima durante la puntata di X Factor UK di domenica 16 novembre e fa appello alla sensibilità di ogni persona del pianeta per raccogliere i fondi necessari a contrastare la diffusione del virus e ad aiutare le persone già contagiate. Tutti possono collaborare con un semplice gesto: scaricando la canzone su iTunes o effettuando una donazione attraverso il sito www.bandaid30.com/donate!