“Il mio mondo” tra le note: al via il 57° Zecchino d’Oro

Pubblicato da Michela in TV

Debutta oggi 25 novembre la 57° edizione del mitico Zecchino d’Oro, il concorso canoro internazionale per bambini che va in onda ogni anno dall’Antoniano di Bologna. Sarà Veronica Maya la madrina dell’edizione 2014 che sarà trasmessa come sempre in diretta su Rai1 a partire dalle 17, per accompagnare cinque pomeriggi dal 25 al 29 novembre con canzoni e pensieri dedicati al tema “Il mio mondo”, che quest’anno farà da filo conduttore del programma seguendo differenti declinazioni giorno dopo giorno. Martedì 25 novembre si inizierà parlando di Famiglia, mercoledì di Natura, la Scuola sarà protagonista giovedì, all’Arte/Gioco sarà dedicato il venerdì mentre il sabato andrà a chiudere la manifestazione tornando al tema base. Ogni giorno regalerà al pubblico una storia, che verrà raccontata insieme a Vincenzo Spadafora, garante per l’infanzia.

10624813_860155310685595_2339673915138282631_n

La 57° edizione dello Zecchino vedrà 12 le canzoni in gara, cantate da 14 piccoli interpreti provenienti da 12 diverse regioni d’Italia, i quali saranno accompagnati dall’immancabile Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano e dalla “Swing Village Band” composta da Sandro Comini, Gianni Vancini, Maurizio Piancastelli, Davide Vicari, Camilla Missio, Marcello Mazzoli, Mauro Vero, Claudio Bonora. Tra gli ospiti sono attesi invece Marisa Laurito, Gianni Ippoliti e Gabriella Germani, Andrea Lucchetta, il coro de “Le Verdi Note” dell’Antoniano di Bologna e Gabriele Cirilli.

Come ogni anno Antoniano onlus lancerà la campagna di raccolta fondi legata al progetto Il Cuore dello Zecchino d’Oro, quest’anno rivolto alle persone che vivono in povertà e patrocinato dal Segretariato Sociale Rai. La campagna Il Cuore dello Zecchino d’Oro – Mettici un piatto anche tu ha l’intento di sostenere il servizio mensa dell’Antoniano e non solo. L’obiettivo è quello di garantire complessivamente da gennaio a dicembre 2015 circa 70.000 pasti e avviare percorsi di inserimento sociale, sanitario e lavorativo. Ogni pasto servito permetterà non solo di dare da mangiare, ma sarà l’occasione per entrare in relazione con le persone e affiancarle nella riconquista di una vita autonoma.

Dal 24 al 30 novembre, 24 ore su 24, sarà possibile sostenere il progetto Il Cuore dello Zecchino d’Oro – Mettici un piatto anche tu, contattando il numero 45507. Inviando un SMS al 45507 da TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca, si potranno donare 2 euro. Chiamando il 45507 dal telefono di casa si potranno donare 2 o 5 euro – 2 euro con TeleTu e TWT, 2 o 5 euro con Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.

Rai Yoyo, manderà in onda lo Zecchino d’Oro, (dal martedì al sabato alle ore 20); inoltre tutte le puntate dello Zecchino saranno inoltre trasmesse sui Canali di Raitalia.Il programma è sottotitolato per i non udenti alla pagina 777 di Televideo. Gli internauti potranno seguire la manifestazione collegandosi al sito Rai www.zecchinodoro.rai.it oppure al sito  www.zecchinodoro.org.