Wiidea: a scuola la Nintendo Wii sostituirà le lavagne?
Pubblicato da lorenzo in News, Nuovi media e Apprendimento, Scuola
Sempre più insegnanti scelgono la Nintendo Wii per rinnovare le loro lezioni e catturare l’attenzione di una generazione di bambini sempre più high-tech. Il più importante progetto italiano dedicato all’uso di questa console si chiama Wiidea ed è stato realizzato da alcuni docenti dell’Ufficio Scolastico Provinciale (USP) di Bologna. Wiidea permette di combinare a un controller Wii remote un normale PC e un proiettore, così da renderlo molto simile a una lavagna elettronica.
Più che sostituire le lavagne, il progetto Wiidea si propone di abbattere i costi e diffondere l’uso di queste nuove tecnologie dall’approccio dinamico, nelle scuole primarie e medie e anche tra i portatori di handicap.
L’idea cprende spunto dalle prime proposte di John Lee, laureando in Human-Computer Interaction alla Carnegie Mellon University. Potete vedere un video di JOhn Lee dopo il Continua.
Fonte:
l’articolo di Tom’s Game su Wiidea
Guarda come una scuola nel mantovano ha creato le proprie LIM in casa per tutte le aule con la pellicola Muragraf-x, lavagna bianca flessibile a metro, e risorse già esistenti. Vai al reparto Lavagna Bianca nel sito http://www.didadisplay.com