Salute dei bambini: in arrivo nelle scuole elementari il kit anti-obesità
Pubblicato da lorenzo in Alimentazione, News, Scuola
A fine mese arriverà in 2600 scuole primarie il kit multimediale anti-obesità, un kit che attraverso il gioco persuaderà i bambini a mangiare cibi più sani e fare maggiore attività fisica in modo da scongiurare (o sconfiggere) il sovrappeso e l’obesità, problema che riguarda il 33% dei bambini con età fra 6 e 11 anni.
Il kit si chiama fork and sneakers – forchetta e scarpe da ginnastica – e consentirà agli insegnanti di giocare con i bambini grazie a cartoni animati, illustrazioni e quiz che insegneranno la corretta alimentazione e l’importanza dell’attività fisica.
Ai bambini saranno anche dati degli opuscoli da portare a casa in modo da far conoscere anche ai genitori le regole per una vita salutare che consenta di prevenire malattie e vivere bene.
Il progetto, messo a punto dal ministero della Salute in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e altri istituti, fa parte del programma di prevenzione Guadagnare Salute ed è stato presentato alla Conferenza Oms su Ambiente e Salute che si conclude oggi a Parma.
Foto : Adnkronos
desidero ricevere il Kit multimediale anti-obesità
buona iniziativa
Sono un’insegnante di scuola primaria e, in qualità di referente di educazione alimentare, ho accolto con entusiasmo questa iniziativa ma il kit multimediale antiobesità non è ancora arrivato nel nostro Circolo Didattico.A chi dovrei rivolgermi per poterlo ricevere al più presto?
Al momento non sappiamo come si può fare per avere il kit, appena avremo nuove notizie lo faremo sapere.
Grazie.