Pac Man compie 30 anni
Pubblicato da lorenzo in News
Pac Man compie 30 anni: il videogiochi con la pallina che mangia fantasmini, pillole energetiche e frutti è nato 30 anni fa, nel 1980, e anche Google gli fa gli auguri con il suo logo modificato (Doodle; geniale: il logo si può giocare, bisogna cliccare su INSERT COIN e muovere il protagonista con le frecce della tastiera).
L’inventore del videogame è stato il giapponese Tohru Iwatani – per conto della Namco, casa di produzione di videogiochi fondata nel 1955 – che per creare il protagonista del gioco si è ispirato ad una pizza di cui stava mangiando una fetta.
Il gioco è stato messo in commercio il 22 maggio 1980, e da li è stato un crescente successo, ancora oggi è un videogiochi molto giocato ( su internet c’è anche una chiesa dedicata al gioco… è proprio il caso di dire che è un ‘videogame di culto’!).
La ‘Pac-mania‘ è tutt’ora inspiegata, forse il successo del videogiochi è dovuto alla grafica da cartoon, semplice e minimalista, in contrasto con i classici ‘sparatutto’ che anche al tempo la facevano da padroni tra i videogiochi; comunque ne è nato un fenomeno di massa e di costume (a Pac Man si sono ispirate magliette, cartoni animati, diamanti e mille altri gadget).
Pochissimi sono i giocatori che sono giunti al livello 256, considerato l‘ultimo livello di Pac-Man (il gioco teoricamente potrebbe proseguire all’infinito, ma temina al livello 256 a causa di un bug che impedisce di proseguire oltre).
Anche noi vogliamo fare gli auguri ad un vecchio videogiochi che ci ha accompagnati per tutto questo tempo, auguri Pac Man!
Piccolo bug scoperto se entrate nel piccolo spazio della “e” di google non entreranno per prendervi a meno che non vengano da sopra. Quindi il trucchetto funziona solo se i fantasmini vengono da sotto.
Divertitevi XD.